Parte la serie che assegna il titolo di campione d’Italia: le V Nere hanno il fattore campo
Dopo la fine della semifinale tra Virtus e Olimpia, partono ufficialmente le LBA Finals: la serie che assegna il titolo di campione d’Italia nella Serie A di basket. Si parte il 12 con gara 1 che, esattamente come la seconda e l’eventuale quinta, si svolgerà alla Segafredo Arena di Bologna in virtù del miglior piazzamento della squadra di Ivanovic al termine della Regular Season (primo posto con la vittoria in extremis su Trapani). La serie ha una netta favorita, ma attenzione: anche Trapani lo era ed è stata eliminata con un netto 3-0 dalla Germani che, oltretutto, in campionato la Virtus l’ha anche battuta.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Due squadre con l’entusiasmo a mille, soprattutto la Leonessa che è alla prima storica finale Scudetto. Il completamento di un percorso partito con la Coppa Italia del 2023 e che ha portato la Germani ad affermarsi come una delle squadre più forti d’Italia. Quel titolo vuole però prenderselo la Virtus, che ha approfittato al meglio dell’annata orribile di Milano per eliminare i detentori dello Scudetto e far partire l’assalto al tricolore. E ha il vantaggio di giocare la prima gara in casa, così come la seconda e l’eventuale quinta. E la serie con Venezia (86-84 in Gara 5) ha dimostrato quanto è stato importante avere il pubblico dalla propria parte nel momento decisivo.
IL PUNTO SULLA VIRTUS
Una squadra che sembrava più volte spacciata è riuscita con qualità e forza di volontà a sopperire a infortuni, mancanze e circostanze sfavorevoli. Bologna è riuscita a eliminare Venezia in Gara 5 quando sembrava a un passo dall’eliminazione e, pure nella semifinale contro Milano, si è affermata due volte al Forum quando, dopo il ko di Gara 2, sembrava essere spalle al muro. Insomma, una squadra che non muore mai.
IL PUNTO SU BRESCIA
Dall’altra parte, però, c’è la squadra capace di battere per tre volte Trapani e di uscire da imbattuta dalla serie della semifinale Scudetto. E se il successo interno in gara 3 era pronosticabile, le due vittorie in casa degli Shark che arrivavano da quattordici vittorie consecutive valgono tanto, tantissimo. A dimostrazione che con giocatori come un infinito Della Valle e un super Miro Bilan, tutto è ancora possibile: persino ribaltare il fattore campo con la Virtus e conquistare il primo, storico Scudetto.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per gara 1, il pronostico dei tipster di Netwin va ancora dalla parte della Virtus la cui vittoria è quotata a 1.30. che, pure se riposata, vuole far valere il fattore campo come già fatto in Regular Season: alla Segafredo Arena è infatti finita 91-79, mentre la Germani ha poi vinto 98-97 la sua partita interna.
PressGiochi