24 Aprile 2024 - 12:21

“Vinci con un Sms”: il concorso va in bolletta

Si chiama “Vinci con un Sms” e il meccanismo è quello della lotteria istantanea. Ma invece di comprare e grattare un biglietto, basta effettuare un qualsiasi pagamento. Un messaggio sul

24 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Si chiama “Vinci con un Sms” e il meccanismo è quello della lotteria istantanea. Ma invece di comprare e grattare un biglietto, basta effettuare un qualsiasi pagamento. Un messaggio sul proprio telefonino comunica l’eventuale vincita.

 

 

Lo scontrino diventa strumento di promozione e di fidelizzazione: un concorso a premi trasforma ogni pagamento in un biglietto virtuale per partecipare all’estrazione di premi per un totale di oltre 15mila euro. È l’iniziativa realizzata da Em@ney, istituto di moneta elettronica, grazie alla rete degli Admiral Pay Point, presenti in tutt’Italia e nei quali si possono pagare bollette, ricariche telefoniche e anche acquisti on line. Per ogni operazione di pagamento, il cliente riceve una ricevuta che riporta, insieme alle altre informazioni d’obbligo, un codice univoco. Basta inviare un sms con questo codice al numero 3316982686 per partecipare all’estrazione di uno dei 228 premi immediati e all’estrazione finale di una vacanza del valore di 3mila euro. Il cliente sa subito se ha vinto perché nel giro di un minuto gli arriverà un sms di risposta che gli comunica se ha vinto uno dei premi giornalieri (una gift card da 30 euro o un elettrodomestico del valore di 750 euro) o se invece il suo codice potrà solo partecipare all’estrazione finale.

 

Il concorso, iniziato lo scorso 6 maggio, si concluderà il 7 luglio. Entro il 31 luglio, sarà estratto il premio finale.

“Abbiamo integrato due tecnologie differenti” spiega il ceo di Em@ney, Germano Arnò “perché alla transazione economica è stata abbinata l’assegnazione dei premi, estratti con un software certificato. Nella nostra piattaforma di pagamento, abbiamo implementato l’emissione del codice numerico. Parallelamente, una piattaforma collegata alla rete dati di telefonia cellulare effettua un’estrazione random che viene attivata non appena riceve un sms con un codice valido. La stessa piattaforma, è in grado di rispondere all’sms con un altro sms che contiene l’esito dell’estrazione: <hai vinto> oppure <non hai vinto>”.

 

Il servizio di pagamento viene gestito interamente da Em@ney e non richiede all’esercente alcuna competenza né tecnologie aggiuntive. È sufficiente un personal computer collegato a Internet e a una stampante per accedere, attraverso una intranet, al portale dei servizi che il punto offre alla clientela finale. Da qui potrà effettuare i pagamenti, come le ricariche telefoniche o le gift card per acquistare on line. La ricevuta che consegnerà al cliente è personalizzata e, così come il codice per partecipare all’estrazione, può riportare anche messaggi promozionali dello stesso esercente.

 

“Si tratta di iniziative che noi possiamo costruire su misura” dice ancora Arnò “perché la nostra piattaforma informatica è predisposta alla personalizzazione di tutti i servizi. Per esempio, l’inserimento di un messaggio promozionale sulla ricevuta di un pagamento che può anche essere differenziato sulla base del profilo del cliente anche per il singolo esercente. Ma si può anche realizzare il collegamento di quella transazione a un’operazione di marketing o a una fidelity card, e si possono gestire fatturazioni funzionali legate al tipo di acquisto”.

“Sono operazioni che possiamo fare per reti commerciali di qualunque dimensione, anche con pochi punti vendita, proprio grazie alla flessibilità del sistema informatico che abbiamo costruito, rispettando tutte le normative di sicurezza stabilite dalle autorità finanziarie dell’Unione europea”.

 

 

PressGiochi