20 Aprile 2024 - 16:01

Verona. Nel 2019 sono stati spesi quasi 30 milioni di euro nel gioco d’azzardo

A Verona sono stati spesi 380 milioni nel gioco d’azzardo, il dato tiene di tutte le puntate fatte alle slot, VLT, online, per l’acquisto di Gratta e Vinci e dei

15 Maggio 2020

Print Friendly, PDF & Email

A Verona sono stati spesi 380 milioni nel gioco d’azzardo, il dato tiene di tutte le puntate fatte alle slot, VLT, online, per l’acquisto di Gratta e Vinci e dei biglietti della lotteria.

L’assessore al Bilancio Francesca Toffali , ha spiegato: “La dipendenza dall’azzardo è un elemento molto diffuso anche nella nostra città. I dati che l’Ufficio Antiusura pubblica ogni anno lo dimostrano: si tratta di un fenomeno che fa girare enormi quantità di denaro e che, molto spesso, mina con i suoi effetti le stesse famiglie. Tra l’altro il legame tra azzardo e usura, in alcuni casi, rischia di diventare stretto e particolarmente pericoloso: per questo, come Amministrazione, abbiamo pubblicato un opuscolo che mette in guardia dai rischi del gioco patologico. L’allarme non riguarda solo le slot, ma anche il gioco on line: c’è il rischio che questi mesi di chiusura delle attività abbiano spinto molte persone a tentare la fortuna con i giochi on line, un fenomeno in netta crescita negli ultimi anni. Una questione particolarmente rilevante con la crisi economica, in cui cresce la speranza di sistemare i problemi finanziari tentando la fortuna o rivolgendosi a facili, ma pericolosissimi prestiti usurai”.

Damiano d’Angelo, responsabile dell’Ufficio Antiusura, ha dichiarato: “Il gioco d’azzardo può portare a chiedere prestiti anche agli usurai. Si tratta di una realtà non così rara per chi è vittima dell’azzardo. Ma dall’usura si può uscire: per questo abbiamo attivato questa linea diretta, che non passa dal centralino, e che garantisce la massima riservatezza a chi chiama. L’ufficio è impegnato nel raccomandare ai titolari di aziende, nel caso non ottenessero credito dal sistema legame, di non rivolgersi a quello illegale. Si impegna nel fornire ai cittadini interessati un punto di ascolto e le proprie consulenze per uscire dall’usura, in più collabora con le forze di Polizia allo scopo di denunciare eventuali responsabili di reato”

Nel 2019, rispetto che nel 2018, le sale VLT sono aumentate fino a 27. Le VLT sono disponibili sono in alcune sale slot, accettano solo banconote e consentono vincite fino a 600mila euro. Nel Comune di Verona, l’anno scorso sono stati spesi più di 152 milioni di euro. Nelle slot tradizionali, le Awp, i veronesi hanno speso oltre 112 milioni e 500 mila euro. Per quanto riguarda i Gratta e Vinci invece, sono stati spesi 30 milioni e 600mila euro.

 

PressGiochi