14 Giugno 2025 - 14:10

Venezia-Juventus, Tudor vuole confermare il quarto posto. I pronostici di Netwin

Il tecnico probabilmente lascerà dopo il Mondiale per Club, ma vuole portare la Champions ai bianconeri. Di fronte un Venezia che sogna una difficile salvezza

23 Maggio 2025

La Juventus ha sconfitto l’Udinese e si è messa nelle condizioni migliori possibili, a un turno dal termine della Serie A. I bianconeri sono quarti con 67 punti, precedendo Roma (66) e Lazio (65) nella difficile corsa alla coppa dalle grandi orecchie. Tudor e i suoi possono centrarla agevolmente con una vittoria, ma di fronte c’è un Venezia che si gioca la categoria e avrà il vantaggio del suo pubblico: sfida tutt’altro che semplice, visto anche il pari dell’andata.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Venezia è reduce dalla roboante sconfitta contro il Cagliari, un 3-0 che ha fatto nuovamente scivolare i lagunari al penultimo posto: le vittorie di Lecce ed Empoli hanno portato queste squadre a quota 31 punti, Di Francesco e i suoi inseguono a –2 e dovranno battere la Juve per sperare.

Di fronte ci sarà appunto la Vecchia Signora, imbattuta da quattro match con Tudor e tornata alla vittoria col netto 2-0 sull’Udinese. I bianconeri occupano la quarta posizione, che vorrebbe dire Champions League, e vogliono difenderla da Roma e Lazio.

IL PUNTO SUL VENEZIA

Il Venezia ha vissuto un’annata estremamente altalenante in termini di risultati e di sviluppo della sua rosa, visto che a gennaio la squadra ha perso una colonna come Pohjanpalo e non ha saputo rimpiazzarla adeguatamente, ritrovandosi di fatto senza un vero e proprio centravanti. Eusebio Di Francesco, però, complici anche le parate di Stankovic prima e Radu poi, aveva messo insieme una clamorosa rimonta che si è infranta sul Cagliari domenica sera. I lagunari erano quartultimi, ma hanno perso 3-0 e sono scivolati in penultima posizione: ora è difficilissimo recuperare due punti a Empoli e Lecce, servirà battere la Juve.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS

La Juventus si è ripresa dopo un paio di pareggi che avevano messo a rischio il suo quarto posto, riacciuffato con gli artigli e con i denti nella breve gestione di Igor Tudor. Il tecnico ha saputo valorizzare ciò che aveva a disposizione, nonostante l’indisponibilità di Koopmeiners e l’adattamento di Nico Gonzalez a quinto sulla destra, e i risultati parlano per lui. Sconfiggendo 2-0 l’Udinese, la Juventus si è messa nella miglior posizione possibile: è quarta con 67 punti davanti a Roma (66) e Lazio (65), dunque le basterà battere il Venezia per confermarsi in Champions League. Mancarla, sarebbe invece un bagno di sangue economico.

PROBABILI FORMAZIONI

Il Venezia deve fare a meno dello squalificato Jay Idzes, colonna difensiva, e di vari infortunati: out Duncan, Oristanio, Sagrado, Condé e il lungodegente Svoboda. Probabile rilancio per Gytkjaer al fianco di Yeboah, sulle fasce Zerbin ed Ellertsson con Busio e Nicolussi Caviglia bin mediana con Kike Perez. Marcandalli può essere la soluzione difensiva.

Di fronte ci sarà una Juventus che deve fare a meno di Kalulu (squalificato), di tre lungodegenti (Bremer, Cabal, Milik) e di Koopmeiners. Verrà confermato il 3-4-2-1 e si rivedrà Savona dopo la squalifica: sarà il braccetto destro, affiancando Kelly e Veiga. Sulle corsie Nico Gonzalez e Cambiaso, McKennie verso la panchina: in mezzo ci saranno Locatelli e il rientrante Thuram. Occhio a Vlahovic davanti.

VENEZIA (3-5-2) – Radu; Schingtienne, Candé, Marcandalli; Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Gytkjaer, Yeboah.

JUVENTUS (3-4-2-1) – Di Gregorio; Savona, Renato Veiga, Kelly; Nico Gonzalez, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; Vlahovic.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Il Venezia ha sconfitto solo tre volte la Juventus nella sua storia e l’ultimo successo, in Serie A, risale al lontanissimo 1961/62. Impresa praticamente impossibile per Di Francesco, nonostante il pari dell’andata e la spinta del Penzo. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 quotato a 1.56. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.79.

 

PressGiochi