19 Aprile 2024 - 12:09

Venezia: dopo allarme Ulss, costituito Tavolo di prevenzione al gioco patologico

A Caorle, Venezia, è nato il gruppo “Andiamo Oltre”, un gruppo di famiglie per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo. Dopo il monito fornito la scorsa primavera dal Ser.D dell’Ulss

30 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

A Caorle, Venezia, è nato il gruppo “Andiamo Oltre”, un gruppo di famiglie per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo.

Dopo il monito fornito la scorsa primavera dal Ser.D dell’Ulss 10 e dalle forze dell’ordine, che sostenevano come il 50% dei pazienti in cui fossero residenti a Caorle, si sono moltiplicati gli allarmi tra la popolazione. Ma anche alcool e droga rappresentano un problema molto diffuso già tra i più giovani.

A seguito di cinque incontri organizzati in collaborazione con il Comune tra ottobre e novembre al Centro Civico di Piazza Vescovado si è costituito un tavolo di lavoro che dovrà redigere un progetto di prevenzione alla salute che coinvolge l’intera cittadinanza con incontri, manifestazioni e qualsiasi occasione di aggregazione per offrire alternative al gioco d’azzardo, alla tossicodipendenza, all’alcolismo e soprattutto alla solitudine.

«Il gruppo» spiegano i partecipanti, «ha da subito raccolto un numero interessante di partecipanti, segno di preoccupazione, di interesse e di una ritrovata coscienza da parte della comunità nel risolvere un problema troppo radicato. Il percorso è solamente all’inizio, ma l’auspicio è che possa coinvolgere sempre più cittadini in particolare genitori di adolescenti».

 

PressGiochi