19 Aprile 2024 - 08:58

Varese. Vincezi (Pres. Provinciale): “Contro la ludopatia importante costruire una rete”

Durante uno degli incontri del GLP di varese (Gruppo di Lavoro Provinciale) il gruppo di lavoro coordinato dal dottor Isidoro Cioffi ha affrontatola questione  della ludopatia e il gioco d’azzardo

22 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Durante uno degli incontri del GLP di varese (Gruppo di Lavoro Provinciale) il gruppo di lavoro coordinato dal dottor Isidoro Cioffi ha affrontatola questione  della ludopatia e il gioco d’azzardo patologico. Negli istituti è stato proiettato il cortometraggio “Gioco a perdere” realizzato dal registra ed attore Andrea Gosetti, insieme ad alcuni studenti e alla Compagnia “Intrecci Teatrali” e sarà divulgato in tutte le scuole della provincia. Inoltre gli stessi ragazzi realizzeranno dei flash mob, ovvero delle incursioni improvvise di circa un minuto nelle aule dove si starà tenendo lezione, usando parole dei giocatori d’azzardo. Lasciando nello sbigottimento tutti i presenti, stimoleranno ad approfondirele tematiche del gioco d’azzardo con dibattiti e commenti.

L’iniziativa è nata con lo scopo di arginare il più possibile il pericolo della dipendenza dal gioco d’azzardo e creare informazione, soprattutto fra il pubblico giovane.

 

“E’ importantissimo affrontare queste tematiche soprattutto nelle scuole – ha sottolineato Lisetta Buzzi Reschini del COPASAM – perché è lì che si può fare una prima opera di prevenzione” che coinvolga i giovani per “aumentare la consapevolezza di quanto sia dannoso il gioco d’azzardo in tutte le sue forme”.

 

“La Provincia ha sempre creduto in tutte le iniziative portate avanti – ha commentato Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – e Villa Recalcati può essere considerata la casa del Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale, che negli anni si è gradualmente allargato a tutti coloro che si occupano di queste tematiche, come enti locali, scuole, associazioni sportive, volontari e pazienti Un esempio che dimostra come si può costruire una rete importante”.

PressGiochi