19 Aprile 2024 - 14:19

Varese. Aperto a Gallarate sportello per il sostegno ai giocatori patologici

Con la collaborazione di And – Azzardo e nuove dipendenze, ha aperto a Gallarate lo sportello per il sostegno dei giocatori d’azzardo e loro famigliari. «L’apertura dello sportello d’ascolto a

15 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Con la collaborazione di And – Azzardo e nuove dipendenze, ha aperto a Gallarate lo sportello per il sostegno dei giocatori d’azzardo e loro famigliari.

«L’apertura dello sportello d’ascolto a Gallarate – spiega la presidente di A.N.D. Roberta Smaniotto – rientra in un progetto più ampio che prevede l’attivazione di questo servizio in numerosi Comuni della Provincia di Varese, anche grazie a un finanziamento di Regione Lombardia. Una presenza capillare necessaria, viste le dimensioni del problema: in nove anni di attività e a fronte di 800 ore di apertura, A.N.D. ha raccolto 700 richieste d’aiuto o di consulenza, da parte di giocatori, di loro familiari o di operatori dei Servizi Sociali. Le situazioni riscontrate sono risultate sempre più complesse e problematiche».

 

«Ospitiamo volentieri lo sportello A.N.D. – commenta il presidente di Auser Insieme, Rino Campioni – sia perché in generale dobbiamo cogliere le esigenze sociali manifestate dal territorio, sia perché basta fare una visita ai luoghi dell’azzardo per constatare come il gioco eccessivo colpisca spesso gli anziani, cioè la fascia di popolazione alla quale prioritariamente ci rivolgiamo».

 

«A Gallarate l’attenzione al tema è alta – conclude l’assessora ai Servizi Sociali, Margherita Silvestrini – e vede l’Amministrazione comunale impegnata su più fronti. Non solo la presa in carico di situazioni personali e familiari problematiche ma anche, attraverso l’assessorato alle Attività Produttive, la sorveglianza sul rispetto di divieti e limitazioni. L’apertura dello sportello dell’Associazione A.N.D. fornisce uno strumento in più per affrontare una vera e propria piaga sociale».

PressGiochi