14 Luglio 2024 - 18:06

Uruguay-Colombia, in Copa America si sfidano due rivelazioni. I pronostici di Netwin

La Celeste di Bielsa ha eliminato il Brasile, i Cafeteros hanno distrutto Panama. Qui si decide la possibile antagonista dell’Argentina, che sfiderà il Canada nell’altra semifinale

09 Luglio 2024

Print Friendly, PDF & Email

L’Uruguay e la Colombia avevano sorpreso nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, e si sono confermate nelle prime fasi della Copa America. Le due selezioni sono infatti arrivate fino alle semifinali a suon di vittorie, con la Celeste che si è tolta lo sfizio di eliminare il Brasile ai rigori. Percorso più semplice per la Colombia che, con un sontuoso James Rodriguez (cinque assist), ha travolto Panama. Ora la sfida che, a meno di sorprese, varrà la finale contro l’Argentina.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Uruguay è rinato tra le mani di Marcelo Bielsa, disputando delle sontuose qualificazioni ai Mondiali e un’ottima Copa America: tre vittorie su tre nei gironi e il passaggio del turno contro il Brasile, eliminato ai rigori. Uno scalpo pesante, che segue quello degli Stati Uniti.

Di fronte ci sarà una Colombia che è stata dominante nel girone e nei quarti, dove ha travolto il Panama con un perentorio 5-0. Il protagonista assoluto è James Rodriguez, rinato con un gol e cinque assist. Ora i Cafeteros sognano: non vincono la Copa dal 2001, data della loro ultima finale.

IL PUNTO SULL’URUGUAY

L’Uruguay di Marcelo Bielsa è probabilmente una delle realtà più solide nell’attuale panorama sudamericano. In pochissimi mesi il Loco ha capovolto una nazionale che, dopo i Mondiali, sembrava destinata all’oblio. Lanciando i giovani e facendo scelte ardite, da Maxi Araujo titolare a Matias Olivera difensore centrale, sono arrivati i risultati. Dopo aver battuto Brasile e Argentina nelle qualificazioni CONMEBOL, ecco il tre su tre nei gironi e il successo nei quarti sulla Seleçao. Ora l’Uruguay, che non vince dal 2011, sogna la vittoria del trofeo.

IL PUNTO SULLA COLOMBIA

La Colombia, di contro, vive un’autentica luna di miele con Nestor Lorenzo, tecnico argentino che ha dato una nuova anima ai Cafeteros. Basti pensare che questi ultimi non perdono da 27 gare e dal match delle qualificazioni a Qatar 2022 contro l’Argentina. Nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 James Rodriguez e compagni sono l’unica imbattuta e nei gironi sono stati perfetti: sette punti contro Brasile, Costa Rica e Paraguay. Nei quarti, poi, un’autentica masterclass tattica e il 5-0 contro Panama. Una Colombia impressionante, ora, si giocherà le semifinali da favorita contro l’Uruguay.

PROBABILI FORMAZIONI

Marcelo Bielsa deve rinunciare allo squalificato Nandez (espulso col Brasile) e all’infortunato Ronald Araujo. Il primo sarà sostituito da Varela, il secondo da Josema Gimenez, che affiancherà Olivera. Possibile un terzo cambio, vista la brutta prova di Vina col Brasile: si scalda Sebastian Caceres. Per il resto, conferme su conferme: dal centrocampo, al terzetto alle spalle di Darwin Nunez.

La Colombia, che non vince il trofeo dal 2001, confermerà l’undici visto contro Panama. Munoz e Mojica esterni difensivi, Sanchez-Cuesta centrali e un centrocampo che mischia quantità e qualità: Rios e Uribe proteggeranno la difesa, James Rodriguez sarà il dieci. Sugli esterni Arias e Luis Diaz, confermato Jhon Cordoba come centravanti.

URUGUAY (4-2-3-1) – Rochet; Varela, Gimenez, Olivera, S. Caceres; Ugarte, Valverde; Pellistri, De La Cruz, M. Araujo; Nunez.

COLOMBIA (4-2-3-1) – Vargas; Munoz, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Uribe; Arias, James Rodriguez, Diaz; Cordoba.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Sono in tutto 45 le sfide tra l’Uruguay e la Colombia, che partono da un lontano 7-0 nel 1945. Venti le vittorie della Celeste, che però è a secco dal 2020 e dalle qualificazioni ai Mondiali del Qatar: tre pari negli ultimi confronti.

Estrema incertezza tra queste due nazionali, che hanno fornito un’ottima impressione. Pressoché pari le quote di 1, X e 2. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul pareggio quotato a  2.90 che, come da copione nella Copa America, vorrebbe dire rigori. Mercato alternativo  il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 2.05.

 

PressGiochi

×