Ivan Juric è stato confermato dopo i ko contro Fiorentina (5-1) e Verona (3-2), ma la piazza ribolle e chiede l’esonero, che può arrivare nella sosta. Clima complesso anche per Pocognoli a Bruxelles.
La 4a giornata dell’Europa League mette di fronte due formazioni in serissima difficoltà. L’Union Saint-Gilloise ha perso Blessin e il bomber Amoura nell’estate, ma soprattutto ha perso la sua anima ritrovandosi a lottare per la salvezza dopo due anni a inseguire il titolo. La Roma è nella medesima situazione, con la crisi-Juric e le fortissime critiche della piazza contro la proprietà. Entrambi i tecnici sono stati confermati, ma potrebbero essere sostituiti nella sosta. Questo match sarà decisivo per cambiare l’umore.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Union Saint-Gilloise ha sfiorato il titolo belga nelle ultime due stagioni, dominando la regular season per poi squagliarsi nei playoff e rassegnarsi a un piazzamento, ma quest’anno non ingrana. Solo 16 punti e tre vittorie in 13 gare: è +2 sulla zona rossa.
Ha cinque punti di vantaggio sulla zona-retrocessione, invece, una Roma che è in caduta libera. Juric ha perso malamente contro Fiorentina (5-1) ed Hellas Verona e, inspiegabilmente, ha salvato la sua panchina. L’esonero potrebbe arrivare nella sosta, ma serve una svolta in Europa e col Bologna.
IL PUNTO SULL’UNION SG
La Royale Union Saint-Gilloise, club affiliato al Brighton (con cui condivide proprietà e strutture di scouting), sta vivendo il primo momento di crisi dal suo ritorno nella Jupiler Pro League. Dopo aver sfiorato per due anni il titolo, i gialloblù hanno perso il loro tecnico e alcuni big, vivendo un’autentica rivoluzione e la ripartenza con l’ex difensore Pocognoli, che guidava l’U21 del club. Per ora è crisi nera, con quattro gare senza vittoria e solo 16 punti in 13 gare. Due punti di vantaggio sul gruppetto che rischia di giocarsi la retrocessione e sul penultimo posto, con un andamento decisamente zoppicante. Da settimane la piazza invoca un cambio in panchina, che per ora non è arrivata. Una situazione che è condivisa con la Roma.
IL PUNTO SULLA ROMA
Crisi nerissima per la Roma, che ha confermato Ivan Juric nonostante i ko contro Fiorentina (5-1) ed Hellas Verona (3-2). Ma per quanto? Se lo chiede la tifoseria, inviperita per l’esonero di Daniele De Rossi e se lo chiede l’intero ambiente, visto che la classifica piange: solo 13 punti in 11 gare e zona-retrocessione (8 punti) più vicina della zona-Europa (21). Un momento estremamente negativo che, senza la vittoria sulla Dinamo Kiev, sarebbe stato copia-incollato anche in Europa, dove Juric ha perso contro l’Elfsborg dell’ex allievo Hiljemark. Serve una svolta, ma non è detto che il tecnico abbia il destino segnato. L’esonero potrebbe arrivare a prescindere nella sosta, con Paulo Sousa e Mancini in pole per sostituirlo.
PROBABILI FORMAZIONI
Pocognoli dovrebbe schierarsi con la difesa a tre, viste le ultime sfide dell’Union. Sulle corsie esterne Niang e Lapoussin, con Lazare Amani a dare qualità in mezzo al campo e Burgess a guidare la difesa. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Ivanovic e Rodriguez: quest’ultimo è in pole position su David.
Aria di turnover per Ivan Juric, che ha tutti a disposizione tranne Saelemaekers ed Hermoso. Potrebbero rilanciarsi nell’undici titolare Hummels ed El Shaarawy, così come Cristante e Paredes. Baldanzi in pole per affiancare Dybala e Dovbyk, che è il giocatore imprescindibile della Roma.
UNION SG (3-5-2) – Moris; Sykes, Burgess, Machida; Niang, Lazare Amani, Sadiki, Vanhoutte, Lapoussin; Rodriguez, Ivanovic.
ROMA (3-4-2-1) – Svilar; Mancini, Hummels, Angelino; Celik, Cristante, Paredes, El Shaarawy; Baldanzi, Dybala; Dovbyk.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Due soli precedenti tra la Roma e l’Union SG, entrambi in Coppa delle Fiere nella stagione 1959-60: una vittoria per 2-0 dei belgi e uno 0-0. Dopo quei fasti degli anni Quaranta e Cinquanta, è iniziato infatti il lungo periodo buio del club belga prima della rinascita sotto la guida di Tony Bloom. Juric cerca la svolta in Europa League contro una squadra in crisi e la sua Roma è favorita. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 quotato a 2.48. Mercato alternativo l’ Under 2.5 quotato a 1.70.
PressGiochi