La Gambling Commission introduce nuove regole per aumentare la sicurezza e la semplicità delle offerte promozionali rivolte ai consumatori. Le aziende di gioco d’azzardo non potranno offrire promozioni potenzialmente dannose
La Gambling Commission introduce nuove regole per aumentare la sicurezza e la semplicità delle offerte promozionali rivolte ai consumatori.
Le aziende di gioco d’azzardo non potranno offrire promozioni potenzialmente dannose che prevedano che i consumatori debbano fare due o più tipi di gioco, come scommettere e giocare alle slot. Gli operatori saranno anche limitati sul numero di volte in cui i bonus devono essere rigiocati prima che il consumatore possa prelevare le vincite derivanti dal bonus. Le modifiche seguono una consultazione e sono coerenti con il White Paper 2023 High stakes: gambling reform for the digital age.
Divieto di promozioni miste di prodotti – Le offerte promozionali miste di prodotti offrono bonus a condizione che il consumatore giochi su prodotti diversi, come scommettere e giocare alle slot.
Ma le prove dimostrano che i consumatori sono più a rischio di danni quando giocano su più prodotti piuttosto che su un singolo prodotto. C’è anche il rischio che le promozioni miste confondano i consumatori a causa di termini e condizioni complessi. Il divieto mira a ridurre i danni e a migliorare l’equità e la trasparenza.
Requisiti di scommessa sui bonus limitati a dieci – Alcune offerte promozionali forniscono fondi bonus ai consumatori a condizione che il consumatore rigioca le vincite più volte prima di poter prelevare le vincite derivanti dal bonus. Ad esempio, un bonus di £10 con un requisito di scommessa di 50 volte richiede che il consumatore giochi £500 prima che le vincite possano essere prelevate. Tali requisiti di scommessa elevati potrebbero confondere i consumatori e indurli a giocare per periodi più lunghi e velocemente rispetto a quanto sono abituati.
Limitare il requisito di scommessa a dieci riduce la probabilità di danni, riduce la complessità e migliora la trasparenza, mantenendo al contempo la scelta del consumatore.
Riformulazione della sezione premi e bonus delle condizioni di licenza e codici di pratica (LCCP) – Per garantire una maggiore chiarezza riguardo alle aspettative attuali della Commissione nei confronti degli operatori, verrà modificata la struttura e la formulazione del Codice di Responsabilità Sociale 5.1.1 (Premi e Bonus). I dettagli completi di queste modifiche possono essere trovati nel documento di risposta.
Tutte le modifiche entreranno in vigore il 19 dicembre 2025. “Queste modifiche proteggeranno meglio i consumatori dai danni legati al gioco d’azzardo e daranno loro maggiore chiarezza e certezza sulle offerte prima di decidere se registrarsi”, è quanto ha dichiarato Tim Miller, Direttore Esecutivo per la Ricerca e la Politica.
PressGiochi