23 Marzo 2025 - 15:35

UK Gambling Commission: aggiornamenti sui progressi del progetto pilota di valutazione del rischio finanziario

Oggi la Gambling Commission del Regno Unito ha pubblicato un aggiornamento sui progressi del programma pilota sulle valutazioni del rischio finanziario. Scritto dal Direttore dei progetti politici principali che sta

10 Febbraio 2025

Oggi la Gambling Commission del Regno Unito ha pubblicato un aggiornamento sui progressi del programma pilota sulle valutazioni del rischio finanziario. Scritto dal Direttore dei progetti politici principali che sta guidando il pilota, Helen Rhodes, l’aggiornamento esplora i primi risultati ottenuti finora, ora che la prima fase del pilota è completata.

Le valutazioni del rischio finanziario sono una modalità proposta per identificare i clienti del gioco d’azzardo online che spendono molto e che potrebbero trovarsi in difficoltà finanziarie, allo scopo di sostenerli.

Non sono equivalenti “affordability checks”: la Gambling Commission non ha requisiti per i controlli di accessibilità e non ne sta proponendo. Le valutazioni del rischio finanziario sarebbero un modo molto più mirato per identificare i clienti potenzialmente vulnerabili dal punto di vista finanziario. Non influenzerebbero il punteggio di credito di un cliente se fossero introdotte in futuro.

I punti chiave trattati dall’aggiornamento sono:

  • la Commissione sta sperimentando attentamente le valutazioni del rischio finanziario per valutare come potrebbero essere utilizzate per supportare i clienti vulnerabili dal punto di vista finanziario, prima di prendere decisioni definitive su se e come potrebbero essere introdotte. Il pilota non è in un ambiente reale.
  • sono state condotte più di 530.000 valutazioni su tre agenzie di informazioni creditizie per circa 300.000 account da un periodo annuale storico in questa prima fase. Ciò non è indicativo di quanti account potrebbero essere valutati se le valutazioni fossero introdotte in un ambiente reale.
  • circa il 95 % delle valutazioni è stato abbinato in questa fase: il 92 % per una valutazione completa e il 3 % come “thin file” in cui non c’erano informazioni negative. Ciò significa che in questi casi è stata possibile una valutazione senza attriti.
  • circa il 5 % di queste valutazioni non è stato abbinato in questa fase: il 4 % perché il cliente non poteva essere identificato dall’agenzia di informazioni creditizie e l’1 % a causa di problemi di dati, come duplicazioni o campi non validi forniti dagli operatori di gioco d’azzardo. In questi casi non è stata possibile una valutazione senza attriti.
  • NatCen sta lavorando come partner di valutazione su questo progetto pilota.

L’aggiornamento sottolinea che questi risultati riguardano solo la Fase 1 e non si dovrebbero ancora fare confronti con le stime del White Paper del 2023, che stimava che l’80 % dei conti segnalati per una valutazione sarebbe stato abbinato e il 20 % no.

Helen Rhodes, direttrice dei Major Policy Projects, ha affermato: “L’esercizio pilota si sta dimostrando utile per testare come le valutazioni del rischio finanziario potrebbero funzionare nella pratica ed esplorare i problemi di implementazione pratica prima che vengano prese decisioni definitive. Adottare un approccio graduale al pilota significa che i problemi identificati nella prima fase possono essere ulteriormente esplorati, come la coerenza dei dati tra le agenzie di informazioni creditizie, ove appropriato, e l’accuratezza dei dati degli operatori.

Una parte fondamentale del lavoro della Gamblin Commission sarà anche supportare ulteriormente gli operatori nel considerare come le valutazioni del rischio finanziario potrebbero essere messe insieme ad altre informazioni sugli indicatori di danno che le attività di gioco hanno già, per supportare i clienti nel modo più fluido possibile”.

 

PressGiochi

Fonte immagine: Churchil-statue-Parliament-Square_by_Laurence-Norah