20 Aprile 2024 - 00:03

UIF. Firmato protocollo d’intesa con la DNA

La Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA) e l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) hanno siglato in data odierna un nuovo Protocollo d’intesa in tema di collaborazione per la

02 Gennaio 2023

Print Friendly, PDF & Email

La Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA) e l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) hanno siglato in data odierna un nuovo Protocollo d’intesa in tema di collaborazione per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Il nuovo Protocollo – sottoscritto dal Procuratore Nazionale, dott. Giovanni Melillo, e dal Direttore della UIF, dott. Claudio Clemente – risponde all’esigenza di affinare ulteriormente i meccanismi di condivisione delle informazioni rilevanti, secondo una logica di maggiore ampiezza, efficienza e utilità e nel rispetto dei presidi di riservatezza stabiliti dalla vigente normativa.

L’intesa è volta a snellire le procedure di scambio e a sviluppare nuove sinergie nella collaborazione istituzionale, tenuto conto delle potenzialità di utilizzo delle segnalazioni di operazioni sospette ai fini dell’esercizio delle funzioni di impulso e coordinamento della DNA e nell’ambito di procedimenti penali.

Le nuove previsioni sono altresì in linea con i recenti riassetti organizzativi messi a punto, rispettivamente, dalla DNA e dalla UIF al fine di razionalizzare e ottimizzare l’utilizzo delle segnalazioni di operazioni sospette e delle informazioni provenienti dalle Financial Intelligence Unit estere.

PressGiochi