20 Aprile 2024 - 09:36

Udine: l’amministrazione Honsell punta alla promozione del gioco sano

Diritto e promozione del gioco. È questo uno dei principali temi sui quali punta l’amministrazione guidata dal primo cittadino Furio Honsell, che in questi anni ha speso molte energie per

04 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Diritto e promozione del gioco. È questo uno dei principali temi sui quali punta l’amministrazione guidata dal primo cittadino Furio Honsell, che in questi anni ha speso molte energie per sostenere iniziative a favore della cultura del gioco “sano” disincentivando quello d’azzardo patologico. Su proposta del sindaco e dell’Associazione nazionale città in gioco, nel 2010 ha cominciato a operare il Tavolo ludico regionale, al quale aderiscono numerosi comuni, enti, associazioni, cooperative e privati per costituire un coordinamento regionale delle realtà operanti nell’ambito delle attività ludiche e confrontarsi con l’amministrazione per promuovere politiche di promozione di diritto al gioco.

 

Dal tavolo è nata la proposta di legge regionale – consegnata il 23 novembre ai consiglieri regionali Vincenzo Martines e Silvana Cremaschi – sulle Norme per la promozione del diritto al gioco, allo sport, alla cittadinanza e al tempo libero. Un testo attraverso il quale la stessa Regione riconosca il valore della cultura ludica senza discriminazioni di età, genere, religione, lingua, provenienza, condizioni economico-sociali.

 

Tra le numerose iniziative organizzate nei dodici a mesi a Udine anche il Darwin day, M’illumino di meno al Giardino del Torso, Far East Games – giochi dall’Oriente, Festa di arrivederci, Notte bianca in ludoteca, Giochi sotto le stelle, In giro giocando – Zuiant a torzeon, Festa dei nonni, Giocare a non perdersi, Festa di Halloween, Settimana del gioco da tavolo, Dicembre in ludoteca e Stasera si gioca, senza contare le numerose attività a sostegno degli anziani contro il decadimento cognitivo e per l’aumento della qualità della vita dei cittadini.

 

PressGiochi