25 Aprile 2024 - 13:21

Trento. Causa pioggia la tombola si fa in chiesa. I più critici: “Ora arriveranno anche le slot?”

L’altra sera nella chiesa di Mori Vecchio, in provincia di Trento, sono risuonati gli “ambo”, “terno”, “quaterna” e così via. Il luogo di culto è stato infatti adoperato per ospitare

18 Agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

L’altra sera nella chiesa di Mori Vecchio, in provincia di Trento, sono risuonati gli “ambo”, “terno”, “quaterna” e così via. Il luogo di culto è stato infatti adoperato per ospitare la tombola (che in teoria si sarebbe dovuta svolgere in piazza, a pochissima distanza) della tradizionale sagra della frazione, dopo che un temporale aveva reso impraticabile lo svolgimento all’aperto.

C’è chi – non tra i partecipanti, che si sono accomodati ordinatamente, ma ad esempio su Facebook – ha storto il naso per questa scelta che ha portato il profano (anche fisicamente, con il tabellone con i novanta numeri ai piedi dell’altare) in mezzo al sacro, con i “fedeli” ad ascoltare tra i banchi non la messa, ma l’estrazione del bingo.

Qual è il prossimo passo – è stato chiesto tra il serio e il faceto – le slot machine e i gratta e vinci? I balletti? Non si poteva fare altrove, la tombola? Oppure ogni volta che piove ci si può spostare in chiesa? Altri, invece, hanno parlato di chiesa aperta a tutti e per tutto e di sconcerto immotivato o comunque da relativizzare, visto che una volta si rimaneva sconcertati quando una donna andava alla comunione senza velo.

«Abbiamo fatto la tombola lì – spiega Francesco Moscatelli presidente di Arca, associazione organizzatrice della sagra di Mori Vecio dal 1990 – perché quando era appena iniziata è venuto da piovere e, visto che c’era anche gente di una certa età, era molto difficile spostarsi nell’auditorium cittadino, per cui, raccomandando a tutti le dovute maniere, siamo entrati in chiesa. Non è stato fatto nulla di grave, non abbiamo fatto uno spettacolo di cabaret con battute o di magia, il tutto in una sagra dedicata a Maria Assunta.

 

PressGiochi