19 Aprile 2024 - 15:46

Trentino. L’Ass. Zeni: “La competenza sulle distanze delle slot è del commercio non della sanità”

In trentino proseguono le polemiche riguardo l’emendamento che ha prorogato di due anni l’entrata in vigore delle distanze. In merito è intervenuto l’assessore provinciale alla Sanità Luca Zeni. “L’emendamento approvato

01 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

In trentino proseguono le polemiche riguardo l’emendamento che ha prorogato di due anni l’entrata in vigore delle distanze. In merito è intervenuto l’assessore provinciale alla Sanità Luca Zeni.

“L’emendamento approvato dal consiglio provinciale- ha commentato al Dolomiti- prevede una proroga di due anni per le sale dedicate che la legge provinciale del 2015 stabilisce dovrebbero chiudere (parliamo di 4-5 casi in Trentino): la ratio, più che evidente, è quella d’evitare pericolosi contenziosi, attendendo di capire come si orienterà la giurisprudenza rispetto a questa particolare disposizione.

Nulla quindi ha a che vedere con l’impostazione che questa Provincia ha adottato nel corso degli ultimi anni rispetto alla lotta alla ludopatia. È un emendamento proposto da un consigliere di opposizione, che prevedeva di togliere l’obbligo di distanza dai luoghi sensibili per tutti.

“Interpellato- ha concluso Zeni- ho manifestato la totale contrarietà per quanto riguarda i piccoli esercizi: sia perché uno dei problemi maggiori è la microdiffusione di slot e macchine affini, sia perché essendo attività non esclusiva, non sembrano esserci grossi problemi di tenuta giuridica della norma.

Ho comunque fatto presente che la competenza in materia di distanze non è della sanità ma del commercio, e quindi non ho seguito la discussione che ha portato ad emendare in maniera più restrittiva l’articolo. Quindi, al di là della ricerca di polemiche, l’impegno della Provincia non è cambiato di nulla e proseguirà secondo le linee indicate nella programmazione provinciale”.

PressGiochi

 

Trentino. Bezzi (FI): “L’emendamento per prorogare le distanze delle slot è nato in accordo con le altre forze”