29 Marzo 2024 - 10:46

Tošenovský (ECR): “Il divieto di gioco d’azzardo in Germania, Rep. Ceca e Slovacchia ha sviluppato illegalità; Ce intervenga”

Quasi un anno dopo che la Commissione europea ha deciso di non affrontare i problemi legati al gioco d’azzardo, gli Stati membri continuano a violare la legislazione dell’UE e ad

25 Gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Quasi un anno dopo che la Commissione europea ha deciso di non affrontare i problemi legati al gioco d’azzardo, gli Stati membri continuano a violare la legislazione dell’UE e ad agire in modo contrario alla prassi decisionale della Corte di giustizia europea.

Come afferma l’europarlamentare Evžen Tošenovský  del gruppo ECR presentando una interrogazione alla Comissione europea sul gioco d’azzardo, “Tali azioni da parte degli Stati membri portano allo sviluppo del gioco d’azzardo illegale, che rappresenta un rischio per i giocatori giovani e socialmente svantaggiati. Un esempio di questo approccio è la situazione nella Repubblica ceca e in Slovacchia, dove il divieto di gioco d’azzardo in alcuni comuni e città non solo viola i principi del diritto dell’UE, ma costringe i giocatori a cercare un’alternativa al mercato del gioco d’azzardo illegale e non regolamentato. Allo stesso modo, la legislazione tedesca sul funzionamento del gioco d’azzardo mostra segni di incoerenza, ed è incoerente e discriminatoria”.

 

Tošenovský ha quindi chiesto alla Commissione Ue di far sapere se concorda sul fatto che la tolleranza zero è inefficace e, al contrario, può portare allo sviluppo di giochi d’azzardo illegali e non regolamentati; come intende affrontare l’approccio discriminatorio al gioco d’azzardo in Germania e se ritiene necessario creare un quadro giuridico uniforme per regolamentare il gioco d’azzardo in tutta l’UE”

 

 

PressGiochi