28 Aprile 2025 - 13:49

Toscana, in Gazzetta Ufficiale misure per la tutela dei minori dal gioco d’azzardo

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di manutenzione dell’ordinamento regionale 2024

14 Aprile 2025

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sezione Regioni, la Legge di manutenzione dell’ordinamento regionale 2024 della Regione Toscana, che introduce una serie di modifiche legislative, tra cui alcuni aggiornamenti in materia di gioco consapevole e prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

All’articolo 59 della nuova legge, viene modificato l’articolo 14 della legge regionale n. 57/2013, intervenendo in particolare sul regime sanzionatorio. Nello specifico, si chiarisce che l’inosservanza del divieto di consentire l’utilizzo di apparecchi da gioco da parte di minori di 18 anni comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

Il riferimento è all’articolo 4 bis della legge regionale, che vieta ai minori l’utilizzo di apparecchi e congegni meccanici ed elettromeccanici attivabili con monete, gettoni o strumenti elettronici di pagamento, i quali distribuiscono tagliandi immediatamente dopo la conclusione della partita.

Con questa modifica, la Regione Toscana ribadisce il proprio impegno nella tutela dei minori e nella prevenzione delle dipendenze, modificando alcune inesattezze previste nel testo originale, rafforzando gli strumenti normativi per contrastare il gioco d’azzardo patologico fin dalla giovane età.

PressGiochi