29 Marzo 2024 - 09:44

Ticket redemption. Approda alla Camera l’interrogazione Paglia per l’introduzione dei limiti e divieti ai minori

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, è approdata ieri alla Camera dei Deputati l’interrogazione dell’on. Giovanni Paglia (SEL) al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro del lavoro e

11 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, è approdata ieri alla Camera dei Deputati l’interrogazione dell’on. Giovanni Paglia (SEL) al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulla diffusione delle ticket redemption.

Come spiega l’on. “è in espansione in Italia il mercato dei giochi cosiddetti « ticket redemption»; si tratta di apparecchi elettronici o meccanici in cui, attraverso una combinazione di abilità e fortuna, o più spesso tramite la sola fortuna, si ottengono punti cumulabili, che possono essere scambiati alla cassa con premi;   tali apparecchi sfuggono alla regolamentazione del gioco d’azzardo, non prevedendo vincite in denaro contante, e sono quindi liberamente installabili e utilizzabili da minori.

La loro collocazione in ambienti frequentati anche e soprattutto da minorenni lascia piuttosto pensare che è proprio ai giovanissimi, quando non ai bambini, che essi siano prioritariamente diretti; questa tipologia di macchine è infatti diffusa in sale giochi, cinema, centri commerciali, talvolta in prossimità di sale in cui siano presenti videolottery VLT o slot, se non in diretto collegamento con esse; una stima del loro numero è stata effettuata dal Sapar, associazione che riunisce gli operatori del settore apparecchi per intrattenimento, che parla di 6.000 macchine in 600 sale.

Non mancano studi – continua Paglia – che vedono in questa tipologia di gioco una sorta di addestramento all’azzardo, vista la dinamica molto simile a quella delle slot machine, al punto che Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia hanno già provveduto a vietarne la possibilità ai minori; l’Italia già soffre per la diffusione della ludopatia fra gli adulti, con costi sociali, umani ed economici inaccettabili e dovrebbe, quindi, impedire la diffusione di pratiche che possano ulteriormente incrementare la diffusione del gioco d’azzardo”.

Per questo, l’esponente SEL ha chiesto se, in considerazione della possibilità di accedere a premi di valore significativo determinata dalla cumulabilità dei punti, non ritenga di dover immediatamente assumere iniziative volte a l’assimilazione degli apparecchi di tipo « ticket redemption» a quelli che prevedono vincite in denaro, con tutte le conseguenze in termini di limiti all’installazione, tassazione, divieti per i minori.

PressGiochi