30 Aprile 2025 - 16:30

Thailandia: il governo approva il disegno di legge sulla legalizzazione dei casinò

Il governo thailandese ha approvato la bozza di legge sui complessi di intrattenimento, che aprirebbe le porte ai casinò nel paese. Si tratta di un passo significativo per il settore

28 Marzo 2025

Il governo thailandese ha approvato la bozza di legge sui complessi di intrattenimento, che aprirebbe le porte ai casinò nel paese. Si tratta di un passo significativo per il settore del gioco che permetterebbe anche di aumentare il turismo e generare più entrate pubbliche.

Prossimamente sarà nominato un comitato per rivedere e potenzialmente modificare la legge, in particolare per quanto riguarda il requisito relativo all’ingresso dei cittadini tailandesi, che attualmente stabilisce un minimo di 50 milioni di THB ($ 1,5 milioni) mantenuti in un conto bancario nei precedenti sei mesi.

Il primo ministro Paetongtarn Shinawatra ha sottolineato che i dettagli della legge non sono ancora stati finalizzati, visto che la bozza subirà una revisione parlamentare e dovrà anche ricevere l’approvazione da parte del Senato e del Re. Ora, il progetto di legge dovrà essere discusso e ricevere l’approvazione dal Parlamento. La discussione in Parlamento si terrà entro il prossimo 9 aprile.

Il progetto di legge ha generato, però, numerose critiche. Un gruppo di circa 100 organizzazioni della società civile, infatti, pianifica di intraprendere un’azione legale contro la legge per legalizzare i casinò nel paese. Il gruppo, che comprende organizzazioni religiose, giovanili, familiari e educative, ha rilasciato una dichiarazione in cui metteva in guardia sugli effetti negativi della legalizzazione dei casinò e criticava la decisione del governo di approvare la legge un giorno dopo che il primo ministro aveva affrontato un dibattito di sfiducia in parlamento. Ha affermato che il governo ha accelerato l’approvazione e ignorato le preoccupazioni dei legislatori, degli accademici e del pubblico.

 

PressGiochi