24 Aprile 2024 - 18:12

Taranto. SerD: “Ludopatici in aumento nel 2016”

A Taranto, secondo i dati forniti dal SerD, i ludopatici sarebbero in aumento. Attualmente, in totale,  168 i pazienti attualmente in carico, dei quali 35 nel 2016: trenta uomini e

18 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

A Taranto, secondo i dati forniti dal SerD, i ludopatici sarebbero in aumento. Attualmente, in totale,  168 i pazienti attualmente in carico, dei quali 35 nel 2016: trenta uomini e cinque donne. “Quest’ultimo dato però non restituisce le proporzioni del fenomeno-  commenta la dottoressa Cinzia Ariano, direttrice del Dipartimento- per quel che riguarda le donne, molte di loro trovano insostenibile l’idea di rivolgersi a noi, per cui se abbiamo pazienti prevalentemente uomini non significa che le donne non giochino”.

I pazienti occupano una fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni, sono sposati o conviventi (48%), single (28%), separati (19%) e vedovi (5%).
Chi gioca ha un lavoro, più frequentemente fa l’operaio o l’impiegato, i pensionati costituiscono il 20% dei giocatori mentre le casalinghe il 7%, come professionisti e disoccupati, infine gli studenti rappresentano il 2% del totale. Tra i giochi il preferito dai tarantini sono le slot machine, seguito dal “gratta e vinci” e dalle scommesse sportive.

PressGiochi