19 Aprile 2024 - 18:46

Tar Friuli Venezia Giulia: ok a limiti orari al gioco, è più importante tutelare la salute pubblica

Nel bilanciamento degli interessi coinvolti, il pregiudizio economico per gli operatori del gioco è meno importante della necessità di tutelare la salute pubblica. Con queste parole, il Tar Friuli Venezia

23 Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nel bilanciamento degli interessi coinvolti, il pregiudizio economico per gli operatori del gioco è meno importante della necessità di tutelare la salute pubblica.

Con queste parole, il Tar Friuli Venezia Giulia ha respinto l’istanza cautelare di una sala giochi contro l’ordinanza sindacale di Fiume Veneto nel quale il sindaco ha determinato gli orari di apertura al pubblico delle sale.

Come ha spiegato il Tar fissando la trattazione di merito del ricorso, l’udienza pubblica del 23 ottobre: “nel necessario bilanciamento degli interessi coinvolti, tipico della presente fase cautelare, l’incidenza del pregiudizio economico rappresentato dalla parte ricorrente, stimato in una perdita percentuale del fatturato (la quale deriverebbe dalla chiusura dell’esercizio in orari in cui la somministrazione del gioco lecito risulterebbe particolarmente redditizia), risulta senz’altro recessiva rispetto ai preminenti valori connessi alla tutela del bene-salute (di rango costituzionale) e, in seno ad essa, al contrasto ai fenomeni di dipendenza patologica dal gioco, valori sottesi, tra gli altri, all’adozione dell’impugnato provvedimento.

Ritenuto,- ha proseguito il Tar – che l’impossibilità, rimarcata dalla parte ricorrente, di conservare tutte le unità di personale impiegato presso il locale, le quali risultano attualmente commisurate rispetto ad un orario di apertura pari a ventiquattro ore, costituisce di per sé l’effetto dell’applicazione del quadro legislativo vigente, dal quale in particolare discende l’obbligo, imposto ai Comuni, di circoscrivere il suddetto orario a otto o a tredici ore, a seconda dei casi, in base a quanto prescritto dall’art. 6, comma 12, L.R. n. 1 del 2014”.

 

PressGiochi