29 Marzo 2024 - 09:03

Svezia. Svenska Spel mette a disposizione 2,1 milioni di euro per la ricerca sulle dipendenze da gioco d’azzardo

Il consiglio di ricerca indipendente dell’operatore di giochi e lotterie svedese Svenska Spel ha concesso 2,2 milioni di corone svedesi (2,1 milioni di euro) in fondi per la ricerca sulla

14 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il consiglio di ricerca indipendente dell’operatore di giochi e lotterie svedese Svenska Spel ha concesso 2,2 milioni di corone svedesi (2,1 milioni di euro) in fondi per la ricerca sulla dipendenza dal gioco. Il totale sarà suddiviso in quattro progetti di ricerca che mirano ad alimentare lo studio sulle ragioni della dipendenza dal gioco e su come i giocatori possono trovare supporto. Jakob Jonsson del Center for Psychiatric Research, Karolinska Institutet, ha ricevuto 727.892 SEK per approfondire il suo studio sull’impatto delle misure di autotest sui comportamenti di gioco dei giocatori. Dal 2019 è in vigore una norma che obbliga gli operatori con licenze svedesi a offrire una funzione di autotest, in cui i clienti rispondono alle domande sulle loro abitudini di gioco.

Sofia Vadlin, del Centro di ricerca clinica per la regione di Västmanland, ha ricevuto 500mila corone svedesi per studiare gli effetti della pandemia sui comportamenti e sui problemi di gioco d’azzardo, confrontando i comportamenti di gioco prima e durante la pandemia. Anche la ricercatrice Anna Söderpalm Gordh, della Sahlgrenska Academy, ha ricevuto 500mila corone svedesi per finanziare la ricerca sulla dipendenza dai giochi per computer. Lo studio valuterà gli effetti di un corso di terapia cognitivo comportamentale di 15 settimane progettato per affrontare una dipendenza dai giochi per computer.

Gli ultimi 500mila SEK sono stati assegnati a Tobias Elgan presso il Dipartimento di Neuroscienze, Karolinska Institutet, per indagare sul perchè i problemi di gioco d’azzardo sono più importanti negli atleti maschi d’élite. Il progetto mira a ideare misure per prevenire il gioco d’azzardo problematico tra gli atleti e affrontare altre forme di comportamento a rischio. Da quando è stato istituito nel 2019, il consiglio di ricerca indipendente di Svenska Spel ha concesso 45 milioni di corone svedesi in fondi a 35 progetti e studi di ricerca.

 

 

PressGiochi