29 Marzo 2024 - 08:20

Svezia. Il Governo ha notificato alla CE il progetto di riforma sul gioco d’azzardo

L’Inansdepartementet svedese ha notificato alla Comunità Europea un “Progetto di legge sul gioco d’azzardo” riferito ai “Giochi per soldi e altri premi con un valore monetario”. Una riforma generale sulle

27 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’Inansdepartementet svedese ha notificato alla Comunità Europea un “Progetto di legge sul gioco d’azzardo” riferito ai “Giochi per soldi e altri premi con un valore monetario”. Una riforma generale sulle licenze che aprirà agli investitori esteri, ma prevede anche maggiori restrizioni che permetteranno al governo un maggiore controllo rispetto agli operatori con licenza e di bloccare quelli sprovvisti.

 

“Il nuovo regolamento sul gioco d’azzardo- spiegano infatti proponenti- sarà elaborato come un sistema in base al quale tutte le parti operanti sul mercato svedese del gioco d’azzardo dovranno farlo con una licenza e gli operatori non autorizzati saranno esclusi”.

 

“Il mercato del gioco d’azzardo è suddiviso in tre parti- proseguono- una parte competitiva, che comprende principalmente il gioco d’azzardo online e le scommesse; una parte riservata al gioco d’azzardo per scopi di pubblica utilità, che comprende principalmente lotterie e bingo a terra; così come una parte riservata allo stato, che include principalmente casinò e slot machine a terra. Il titolare di una licenza dovrà avere ampi obblighi per proteggere i giocatori dal gioco eccessivo. Il titolare della licenza deve, tra l’altro, tracciare il comportamento di gioco dei giocatori e, se necessario, limitarlo. Le possibilità per un titolare di licenza di offrire o fornire un bonus devono essere limitate alla prima istanza di gioco”.

 

“Lo scopo della ri-regolamentazione- concludono- presuppone che lo Stato abbia un maggiore controllo del mercato del gioco d’azzardo. Una percentuale crescente di gioco d’azzardo infatti, ha luogo con società di gioco d’azzardo straniere che non sono autorizzate a fornire giochi d’azzardo in Svezia. Ci si aspetta che un maggiore controllo da parte dello Stato crei condizioni più favorevoli per fornire un livello elevato di protezione dei consumatori”.

Svezia. Il Governo vuole concludere la riforma del mercato del gioco entro il 1 gennaio 2019

 

PressGiochi