La Superbike sembra essere arrivata al momento più importante. Restano due Round alla fine del Mondiale 2025, combattutissimo tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. Il pilota della BMW vuole confermarsi campione ed è a +36 su Bulega, vale a dire quasi un weekend di vantaggio. Restano però quattro gare e due Superpole Race ancora: può succedere di tutto. L’appuntamento in Estoril può già consegnare il titolo al turco, anche se le combinazioni matematiche non sono così scontate. E, soprattutto, l’italiano vuole riaprire i conti.
COME ARRIVANO PILOTI E TEAM ALLA GARA
Razgatlioglu è inevitabilmente il favorito, anche perché c’è una statistica clamorosa: da ben 7 round consecutivi arriva sempre almeno secondo. Tradotto: 21 gare con 15 primi posti e 6 secondi posti. Numeri spaventosi: l’ultimo “non podio” era arrivato con l’ottava piazza in Olanda, era il terzo round del Mondiale. Eppure, nonostante tutto, Bulega non molla: si sta parlando di un +36 in favore del pilota in BMW nonostante questi numeri. L’italiano, insomma, lotta e rosicchia punti, visto che le ultime due prove, la Superpole Race e gara 2 ad Aragon, le ha vinte lui. Per trovare una non vittoria dei due pretendenti al Mondiale bisogna addirittura tornare proprio alla già citata gara 2 in Olanda, quando a imporsi fu Locatelli con Bautista secondo e Gardner terzo. Un’eccezione, visto che è stata l’unica prova in cui non ha vinto uno tra Razgatlioglu e Bulega. Pochi margini di inserimento per gli altri, insomma. C’è infine lo scenario Mondiale: il leader chiude i conti dal punto di vista aritmetico se guadagna almeno 26 punti sul rivale. Ipotesi lontana: servirebbero uno/due ritiri o tre risultati davvero pessimi da parte dell’italiano. L’ultimo weekend sarà in Spagna, a Jerez.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria di Toprak Razgatlioglu quotata a 1.55. In alternativa suggeriscono di scommettere sulla vittoria di Nicolò Bulega quotata a 2.30.