19 Aprile 2024 - 23:23

STS-FIT: “Slot machine ferme da quasi un anno e non si vede data di riapertura”

“Al netto del breve periodo estivo 2020 gli apparecchi da intrattenimento leciti ovunque installati sono fermi da quasi un anno. Ci manca davvero poco. E quel che è più preoccupante

14 Aprile 2021

Print Friendly, PDF & Email

“Al netto del breve periodo estivo 2020 gli apparecchi da intrattenimento leciti ovunque installati sono fermi da quasi un anno. Ci manca davvero poco. E quel che è più preoccupante è che non si vede, all’orizzonte, una plausibile data di riapertura”.

Ad affermarlo è il Sindacato dei Totoricevitori Sportivi commentando la situazione del settore degli apparecchi da intrattenimento terrestri che, a differenza delle slot machine online, è fermo da oltre 11 mesi.

Di certo il gioco tramite apparecchi sarà una delle ultime cose cui sarà dato riavvio e chissà se e quanti potranno effettivamente riprendere la raccolta. A novembre dello scorso anno, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli aveva prorogata la validità dell’iscrizione 2020 all’elenco degli operatori (RIES) alla fine di questo mese nella convinzione (o forse speranza) che arrivati a primavera inoltrata ci sarebbero state le condizioni per riaprire il gioco tramite apparecchi. L’evoluzione della pandemia ha di fatto smentito ogni previsione ottimistica cosicché ci ritroviamo, a metà aprile, con una situazione forse più grave rispetto a novembre 2020.

Ecco perché ci aspettiamo che l’ADM – continua la nota – a giorni, stabilisca l’ulteriore differimento della validità dell’iscrizione al RIES. Come Sindacato abbiamo provveduto ad avanzare richiesta in tal senso all’Agenzia onde congelare la necessità di rinnovare l’iscrizione per l’anno in corso in un momento come questo in cui i guadagni derivanti dalle slot sono praticamente azzerati dalla loro perdurante chiusura e la salvaguardia della liquidità è vitale per le aziende coinvolte. Nell’attesa di quel che sarà deciso nelle prossime ore, ribadiamo che l’efficacia del pagamento fatto al tempo del rinnovo dell’iscrizione 2020 è tutt’ora valida e pertanto, al momento attuale, non vi è alcun adempimento da eseguire per la corretta permanenza nell’elenco RIES se non il periodico rinnovo semestrale dell’autocertificazione antimafia. Non mancheremo di seguire gli sviluppi della situazione e di aggiornare tutti voi associati tempestivamente.

PressGiochi