20 Aprile 2024 - 02:27

STS-FIT. Distanziometro: la proroga arriva anche nel Lazio

A distanza di 24 ore dall’analogo provvedimento adottato dal Friuli Venezia Giulia – scrive STS-FIT in una nota – anche il Lazio vota la proroga del distanziometro. Un rinvio molto

05 Agosto 2021

Print Friendly, PDF & Email

A distanza di 24 ore dall’analogo provvedimento adottato dal Friuli Venezia Giulia – scrive STS-FIT in una nota – anche il Lazio vota la proroga del distanziometro. Un rinvio molto atteso che arriva “in zona Cesarini”, visto e considerato che il divieto di installare apparecchi da intrattenimento in tutti gli esercizi posti sotto distanza dai luoghi sensibili individuati dalla Legge Regionale n. 5/2013 sarebbe entrato in vigore alla fine di questo mese.

Tramite apposita modifica della disciplina in materia di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico, il termine è slittato al mese di agosto 2022.   Un ano che può dare prospettive di ripresa agli operatori del settore dopo i lunghi mesi di chiusura causa Covid. Un anno durante il quale FIT e STS continueranno il dialogo avviato con l’amministrazione regionale insieme ad altre sigle sindacali.

Il rinvio votato dal Consiglio laziale è infatti frutto di un lavoro sinergico svolto con diverse rappresentanze del comparto dei giochi finalizzato a superare il distanziometro in quanto strumento non idoneo a tutelare la salute pubblica e nello stesso tempo dannoso per le attività legali. Nella convinzione che la salvaguardia della salute pubblica passi piuttosto per il contrasto al gioco clandestino e per la salvaguardia della rete terrestre di gioco, proseguiremo su questa strada puntando a una modifica della Legge Regionale prima della dead line di agosto 2022.

PressGiochi