28 Marzo 2024 - 20:28

Stradella (PV). Bocciato l’odg della minoranza sull’azzardo, il sindaco Maggi: “Meglio la prevenzione”

l consiglio comunale ha bocciato l’ordine del giorno de “La Strada Nuova” che chiedeva un’ordinanza di limitazione degli orari di apertura delle sale slot, sull’esempio del Comune di Pavia. Come

04 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

l consiglio comunale ha bocciato l’ordine del giorno de “La Strada Nuova” che chiedeva un’ordinanza di limitazione degli orari di apertura delle sale slot, sull’esempio del Comune di Pavia. Come previsto, la maggioranza ha confermato il suo “no” al provvedimento .

“Riteniamo questa ordinanza inefficace nella realtà di Stradella- ha affermato il capogruppo di “Torre Civica” Pierangelo Lombardi), ribadendo il suo impegno contro la ludopatia attraverso la prevenzione nelle scuole e l’applicazione dei divieti previsti dal Pgt. “Pensiamo che questi siano gli strumenti più idonei per un’amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Piergiorgio Maggi-. Per il resto deve pensarci lo Stato, da una parte smettendo di pubblicizzare il gioco d’azzardo, dall’altra diminuendo drasticamente i punti dove giocare; senza dimenticare l’enorme problema del gioco online, sul quale non è possibile alcun tipo di controllo. L’ordinanza è solo una foglia di fico”.

Di diverso avviso la minoranza de “La Strada Nuova”: “Le azioni messe in campo dal Comune sono insufficienti e per questo è importante l’ordinanza – hanno spiegato i consiglieri Massimo Lacapra e Antonio Curedda -. Gli incontri nelle scuole consentono di pensare solo al futuro e non ai problemi attuali, di tutela della salute pubblica e, come ha ricordato il Prefetto, lotta al riciclaggio di denaro. Per i commercianti non basta il logo “No Slot”, ma bisogna convincere chi ha le slot a toglierle». Il gruppo “Prima Stradella” ha votato a favore dell’ordine del giorno: “Non dimentichiamoci che molti esercenti vivono con gli introiti delle slot, quindi serve un incentivo per convincerli a toglierle”.

PressGiochi