22 Settembre 2020 - 13:38

Stefano Zapponini eletto nuovo presidente di Confindustria SGI

E’ Stefano Zapponini il nuovo Presidente di Sistema Gioco Italia, la Federazione di Filiera di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che, con Concessionari e Associazioni di Produttori, Gestori di apparecchi

15 Dicembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

E’ Stefano Zapponini il nuovo Presidente di Sistema Gioco Italia, la Federazione di Filiera di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che, con Concessionari e Associazioni di Produttori, Gestori di apparecchi da intrattenimento, Bingo e Ippodromi, rappresenta in Confindustria il Settore del Gioco Legale e dell’Intrattenimento.

Classe ’55, romano, presidente e amministratore delegato di Guida Monaci SpA, Stefano Zapponini è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea di SGI tenutasi ieri, subentrando così a Massimo Passamonti.

Numerose le cariche di vertice ricoperte da Zapponini, tra le quali quelle nel mondo di Confindustria: Presidente del Comitato Piccola Industria e Vice Presidente dell’Unione degli Industriali di Roma, nel quadriennio 2007-2011, Vice Presidente del Comitato Piccola Industria prima sotto la presidenza di Vincenzo Boccia ed ora sotto la presidenza di Alberto Baban, componente del Consiglio Generale Confindustria sotto la presidenza Marcegaglia, Squinzi e oggi Boccia.

Un momento importante per la Federazione, nata nel 2009 e che si e’ affermata come unica rappresentanza Industriale di Filiera del settore del gioco legale in Italia, che deve oggi affrontare il tema del rapporto col territorio e dell’attesa e auspicata riforma per il riordino del comparto.

“In questo momento di profondi cambiamenti e grandi sfide per il settore – afferma il Presidente Stefano Zapponini – desidero ringraziare in primo luogo il Presidente uscente Massimo Passamonti per il grande lavoro fatto per fondare e sviluppare Sistema Gioco Italia, oggi realtà riconosciuta ed affermata nel panorama istituzionale. Da qui ripartiamo per rafforzare la Federazione, in sinergia con tutti gli operatori e gli associati, guidati dal principio confederale l’unitarietà della filiera che ispirerà questa presidenza, prima leva per lo sviluppo di una autorevole rappresentanza tecnico economica.

Tema centrale è fare sistema sugli assi strategici di riordino del settore, nel rispetto dei principi cardine di uno sviluppo legale e sostenibile, della crescita e qualificazione di tutti gli operatori della Filiera. Occorre lavorare ancora di più per rafforzare il marchio distintivo della Legalità, della Qualità e della Sostenibilità non solo economica ma anche sociale del futuro modello di sviluppo del settore. Un incarico sfidante – continua Zapponini – quello che mi attende per accompagnare il settore verso nuovi obiettivi associativi e di valorizzazione delle sinergie tra ambiti della filiera: voglio raccogliere questa sfida nella consapevolezza che l’Industria del Gioco, quello Legale, possa offrire un contributo utile al nostro Sistema Paese”.

Il presidente di AS.TRO, Massimiliano Pucci, il Consiglio Direttivo insieme a tutti gli associati, esprimono le più sincere congratulazioni al nuovo Presidente di Confindustria SGI, dott. Stefano Zapponini, per il nuovo incarico assunto all’interno della Federazione.