09 Luglio 2025 - 14:54

“Stati Generali contro il gioco d’azzardo”: a Milano un evento con focus su prevenzione e contrasto al GAP

Nella giornata di ieri 22 maggio – mentre a Roma si teneva gli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – a Milano alla Camera del Lavoro Metropolitana

23 Maggio 2025

Nella giornata di ieri 22 maggio – mentre a Roma si teneva gli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – a Milano alla Camera del Lavoro Metropolitana (Salone Di Vittorio) sono stati organizzati gli “Stati Generali contro il gioco d’azzardo”.

È stata una giornata di confronto, analisi e proposte concrete contro il gioco d’azzardo. L’evento è stato organizzato dalla campagna Mettiamoci in Gioco Lombardia e dalla Fondazione San Bernardino (organismo antiusura delle diocesi e delle Caritas lombarde), in collaborazione con istituzioni, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore e realtà territoriali impegnate quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto delle dipendenze.

L’evento è stato articolato in tre panel:

  • Territori in gioco. Esperienze e alleanze contro l’azzardo. Un confronto tra amministratori locali, operatori sociali e sanitari per raccontare buone pratiche e criticità nei territori.
  • Connessioni pericolose. La digitalizzazione del gioco d’azzardo. Focus sui rischi legati al passaggio sempre più massiccio al gioco online.
  • A che gioco stanno giocando? I rischi della proposta di riforma del gioco fisico e le nostre proposte. Tavola rotonda con esponenti del mondo politico, del terzo settore e del coordinamento nazionale.

 

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com