28 Marzo 2024 - 23:39

Stanleybet contro concessione del Lotto. Whittaker (CEO): “Deluso da come il governo italiano ha gestito questa grande gara europea”

Polemico intervento di Stanleybet, sulla concessione del Lotto aggiudicata dal Raggruppamento di imprese guidata da Lottomatica. “Precipitosa assegnazione all’uscente e rientrante ‘monogestore’ di sempre- commenta Stanley- Ignorata da ADM la

15 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Polemico intervento di Stanleybet, sulla concessione del Lotto aggiudicata dal Raggruppamento di imprese guidata da Lottomatica. “Precipitosa assegnazione all’uscente e rientrante ‘monogestore’ di sempre- commenta Stanley- Ignorata da ADM la nostra istanza di attendere l’imminente deposito della sentenza del TAR Lazio sull’annullamento della gara”. Stanley annuncia: “Impugneremo l’aggiudicazione di fronte alla Magistratura Italiana e alle  Autorita’ Comunitarie”.

“Violata ogni regola di buon senso- continuano- A 2 soli giorni dall’apertura delle buste contenenti l’offerta economica, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) capeggiato dall’affidatario uscente Lottomatica la concessione del gioco del Lotto per i prossimi nove anni. Il punteggio attribuito al RTI – 99,30 punti su 100, di per se stesso sbalorditivo stacca nettamente qualsiasi ipotetico secondo classificato che pero’ non ha motivi di delusione dato che si tratta di una gara a cui ha partecipato un solo concorrente. Infatti il documento di gara, impugnato dalla Stanley di fronte al TAR Lazio, appariva, per i suoi requisiti di partecipazione, costruito su misura per un ipotetico operatore avente ben determinate caratteristiche e abbiamo dimostrato con perizia tecnica indipendente presentata al TAR che solo Lottomatica nel mondo avrebbe potuto soddisfarli. E cosi e’ stato. Unico partecipante. Aggiudicazione immediata. Totale mancanza di rispetto della Magistratura Amministrativa. A seguito dell’udienza del 6 aprile 2016 è infatti imminente la decisione del TAR Lazio sull’annullamento della gara. E ci sarebbe stato il tempo di attenderla dato che l’attuale concessione scade a fine giugno. Una vicenda drammatica per i consumatori che presenta però nel suo svolgimento caratteristiche di comicità”.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di questa aggiudicazione perché abbiamo sempre operato con grande passione ed attenzione, consapevoli di avere tra le mani un oggetto prezioso e di valore”- aveva affermato Fabio Cairoli, AD di Lottomatica. “Non ne dubitiamo”- ha commentato di rimando John Whittaker, CEO di Stanley- “e infatti questo grande valore, che riguarda una normalissimo tipo di scommessa a quota fissa, poteva ben essere distribuito alla rete dei Concessionari e di Stanley. Bastava inserire il gioco del Lotto nel palinsesto complementare a disposizione di tutti gli operatori del circuito legale”. Lottomatica entra così nel terzo decennio di possesso della concessione del gioco numerico più diffuso e remunerativo d’Italia e forse d’Europa”.

“Avevamo, ancor prima della pubblicazione del bando, invitato il MEF e ADM a ripensare l’impianto di gara che era stato preannunciato- continua la società anglo-maltese – passando da un modello ‘monoproviding’ perfettamente calzante per il concessionario uscente, ad un modello ‘multiproviding’ rispettoso della concorrenza e sicuramente più idoneo a massimizzare i ritorni dell’Amministrazione concedente. L’invito è rimasto lettera morta e il bando è stato pubblicato nella sua architettura originaria. Quindi lo abbiamo impugnato sostenendo che solo Lottomatica avrebbe potuto parteciparci. Poco importa se singolarmente o quale capofila dominante di un raggruppamento. La causa di merito è stata discussa dinanzi al TAR Lazio la passata settimana e il collegio ha anticipato che la sentenza sarà depositata nel giro di due mesi. Ieri Stanleybet aveva indirizzato al MEF e ad ADM un formale invito a soprassedere all’aggiudicazione all’unico offerente, per doverosamente attendere la pronuncia dei Giudici Amministrativi sulla legittimità della selezione. La risposta a questo invito è stata immediata. Praticamente in tempo reale, le agenzie hanno battuto la notizia dell’aggiudicazione ad opera di Piazza Mastai. In un Paese dove i tempi della Pubblica Amministrazione per la stragrande maggioranza dei cittadini e delle imprese non sono precisamente fulminei, questa straordinaria efficienza lascia sconcertati.  I principi di buona e imparziale amministrazione e di trasparenza ne risultano messi a dura prova.  Impugneremo l’aggiudicazione, con riserva di ogni altro rimedio e azione in ogni competente sede”.

 

“Ho appreso con incredulità dell’aggiudicazione ‘real-time’- Ha concluso John Whittaker, CEO del Gruppo Stanleybet- a Lottomatica della concessione del Lotto, con un bando sub judice e delle condizioni di gara ‘tailor made’ al di là di ogni immaginazione. Sono rammaricato nel constatare che il nuovo Governo italiano, che ha acquistato enorme popolarità e visibilità anche all’estero per la sua recente visione e capacita di posizionamento, si sia mostrato, alla prova dei fatti, poco capace di gestire una grande gara europea. Abbiamo piena fiducia nella giustizia e non lasceremo nei prossimi anni nulla di intentato per opporci a questa nuova ingiustizia che colpisce non solo la Stanley, ma tutti i Concessionari del gioco e milioni di consumatori in tutto il territorio italiano”.

 

Lottomatica costituisce un raggruppamento temporaneo di imprese e presenta offerta per la concessione del Lotto

 

PressGiochi