24 Aprile 2024 - 15:43

Stabilità, Passamonti (Sgi): “Su giochi è schizofrenica. A rischio 1 miliardo”

“Una Legge di Stabilità schizofrenica sul gioco che rischia di determinare 1 miliardo di ammanco”.  Così Massimo Passamonti, Presidente di Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco

16 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Una Legge di Stabilità schizofrenica sul gioco che rischia di determinare 1 miliardo di ammanco”.  Così Massimo Passamonti, Presidente di Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria.

“Da un lato – spiega Passamonti – si insiste a colpire un settore già in crisi con un ulteriore aumento del Preu, con ciò che ne consegue per la tenuta industriale e occupazionale di un ambito economico che rappresenta, tra l’altro, il più efficace strumento contro il gioco illegale gestito dalla criminalità. Dall’altro si prevede un bando per il rilascio di nuove concessioni che farebbe aumentare, se non raddoppiare, il numero di punti scommesse e corner. Con una mano dunque si alza lo scalpo dell’aumento delle tasse su slot e Vlt, con l’altra si tenta di aumentare l’offerta di gioco, in controtendenza rispetto a quanto sostenuto proprio dalla filiera che da tempo ha proposto un piano regolatore del gioco proprio per razionalizzare l’offerta nel Paese. E’ evidente che, per quanto riguarda il settore, si tratta di una Legge di Stabilità del tutto schizofrenica. Un provvedimento che, per il momento, rischia soltanto di comportare un effetto completamente opposto a quello voluto. Ancora una volta, infatti, si sceglie di intervenire ad occhi chiusi e a testa bassa, con il rischio di determinare un ammanco di 1 miliardo di euro” conclude il Presidente di Sistema Gioco Italia.

PressGiochi