19 Aprile 2024 - 11:37

Stabilità: il Governo non dovrebbe mettere la fiducia

Sono 993 i commi che compongono la legge di Stabilità appena licenziata dalla commissione Bilancio di Montecitorio. Un numero vertiginoso che rende la manovra come una delle più “corpose” e

18 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Sono 993 i commi che compongono la legge di Stabilità appena licenziata dalla commissione Bilancio di Montecitorio. Un numero vertiginoso che rende la manovra come una delle più “corpose” e che rischia addirittura di crescere se, come appare ormai probabile, il provvedimento subirà nuove modifiche da parte dell’Aula della Camera. I tempi e le difficoltà per arrivare all’approvazione comunque si allungano.

In Aula alla Camera è arrivata una ‘errata corrige’ rispetto al testo inizialmente distribuito ai deputati. Il documento serve perché “il testo non può che essere conforme a quello che è stato approvato in sede referente in commissione”. Il governo, comunque, non intenderebbe porre la fiducia sulla legge di Stabilità alla Camera ma consentire di intervenire con emendamenti sul testo e quindi sottoporlo al giudizio dell’Aula.

E’ l’ipotesi alla quale sta lavorando l’esecutivo e che con il passare delle ore acquista sempre più consistenza. L’obiettivo sarebbe quello di rimettere mano al provvedimento e apportare alcune modifiche “essenziali”. Il nuovo pacchetto di misure per la sicurezza e le ultime modifiche approvate hanno portato il valore complessivo della manovra a 35,4 mld e al 2,4% il rapporto deficit/Pil.

PressGiochi