28 Marzo 2024 - 14:10

Spino D’Adda introduce sgravi fiscali ai locali che rinunciano ai giochi

L’Amministrazione Comunale di Spino d’Adda ha deciso di ridurre la TARI per le attività di bar e di ristorante che non abbiano istallato macchinette. La Commissione Partecipazione e Affari Istituzionali

24 Marzo 2016

Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di Spino d’Adda ha deciso di ridurre la TARI per le attività di bar e di ristorante che non abbiano istallato macchinette. La Commissione Partecipazione e Affari Istituzionali sta valutando una modifica del Regolamento IUC per introdurre lo sconto, che quindi diverrà parte propedeutica e integrante del Bilancio di Previsione 2016.

Si tratta di un’azione concreta per premiare le attività no slot appartenenti alle categorie 22 e 24 della TARI, ovvero bar, ristoranti, pizzerie, attraverso una riduzione del 10% sulla Tassa Rifiuti da versare.

Per ottenere lo sconto, gli esercenti devono dichiarare tramite autocertificazione di non aver installato, di non installare nel corso dell’anno o di aver disinstallato apparecchi da gioco, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincite di denaro. Devono inoltre impegnarsi a non istallarne nell’anno di competenza. Quando cessano le condizioni che hanno permesso di beneficiare della riduzione, il beneficiario è tenuto a comunicare tale variazione: gli effetti della cessazione del beneficio decorrono dalla data in cui è intervenuta la variazione. La misura non andrà ad aumentare il carico TARI sulle altre attività, ma costituirà solo un beneficio per una scelta forse antieconomica ma coraggiosa e responsabile da parte di questi esercenti.

PressGiochi