10 Giugno 2026 - 19:33

Spagna, notificato in Ce nuovo progetto di legge sui pagamenti elettronici nelle sale gioco della Cantabria

Negli scorsi giorni, è stato presentato in Commissione europea (Ce) un nuovo disegni di legge spagnolo che disciplina l’uso di carte bancarie di credito nella sale gioco della Cantabria. L’ordinanza

25 Maggio 2026

Negli scorsi giorni, è stato presentato in Commissione europea (Ce) un nuovo disegni di legge spagnolo che disciplina l’uso di carte bancarie di credito nella sale gioco della Cantabria.

L’ordinanza ha lo scopo di regolamentare l’uso di carte bancarie di debito o di altri dispositivi analoghi integrati nelle macchine destinate alla gestione dei ticket, al cambio delle monete e al pagamento delle vincite, per l’utilizzo nelle macchine da gioco di tipo B presenti negli esercizi di gioco della Cantabria e nelle macchine di tipo C del Casinò.

Si tratta di un sistema di gestione dei ticket che consente ai giocatori di inserire crediti in una macchina da gioco tramite ticket, oltre al metodo già esistente in contanti. Per l’emissione dei ticket vengono utilizzati biglietti o voucher riscattabili, validati nelle macchine da gioco dello stesso locale, nei terminali o nei chioschi dotati di unità di validazione e sistemi di stampa dei ticket (sistema TPV-TITO o simile).

Il terminale di punto vendita non presidiato emetterà ticket per l’importo richiesto dall’utente, mediante l’addebito corrispondente sulla sua carta di debito e nel rispetto del limite stabilito dall’articolo 5.

Il ticket emesso potrà essere utilizzato in qualsiasi macchina dotata del sistema ticket per il suo cambio in bonus o in un altro ticket, collegata al sistema di emissione dei ticket (sistema TPV-TITO o simile) dello stesso locale.

I ticket stampati sono validi esclusivamente nel locale di gioco in cui vengono emessi. Quando il cliente desidera smettere di giocare o lasciare il locale, presso il servizio cassa o cambio potrà convertire il saldo residuo dei ticket in denaro contante oppure tramite accredito sulla propria carta di debito.

La normativa della Cantabria sul gioco già consente, per diverse tipologie di macchine da gioco presenti in sale giochi, bingo e casinò, l’utilizzo di carte prepagate, supporti elettronici o magnetici e altri strumenti sostitutivi del denaro contante. Tali strumenti devono essere utilizzati esclusivamente all’interno dello stesso esercizio e possono essere impiegati anche per il pagamento delle vincite.

Alla luce dell’evoluzione dei sistemi di pagamento e della crescente diffusione dei pagamenti elettronici, si ritiene necessario aggiornare la regolamentazione del settore del gioco per ridurre l’uso del contante e favorire transazioni più rapide, sicure e tracciabili. Questo cambiamento è considerato utile anche per migliorare la sicurezza dei locali, prevenire frodi e contrastare il riciclaggio di denaro.

La Legge 4/2022 della Cantabria sul gioco rappresenta il quadro normativo di riferimento e mira a trovare un equilibrio tra la libertà economica degli operatori e la tutela dell’ordine pubblico, della salute e della sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione alla protezione dei minori e delle persone vulnerabili.

In questo contesto, il progetto di Ordinanza introduce la possibilità di utilizzare carte bancarie di debito nominative per acquistare ticket o ricaricare carte elettroniche da utilizzare sulle macchine da gioco di tipo B e C. Attualmente, questi ticket o carte possono essere acquistati solo in contanti attraverso il sistema TITO già in uso nei locali.

La nuova misura consentirebbe quindi di acquistare tali ticket anche tramite carta di debito, purché intestata all’utilizzatore, con un limite massimo di 300 euro al giorno.

L’Ordinanza precisa che non vengono introdotti nuovi obblighi amministrativi significativi oltre a quelli già previsti dalla normativa vigente in materia di gioco.

Infine, sarà comunque possibile continuare, come avviene attualmente, a utilizzare esclusivamente il pagamento in contanti, non essendo obbligatoria questa nuova opzione che consentirà, pur con le limitazioni stabilite, di offrire legalmente un ulteriore mezzo di pagamento ai clienti.

Il termine dello Standstill è previsto per il 26 agosto 2026.

 

PressGiochi