28 Marzo 2024 - 10:04

Spagna: il mercato dell’online vola e segna un +40,15% sul 2016

Il mercato dei giochi online spagnolo segna nel secondo trimestre del 2018 un Gross Gaming Revenue pari a € 167,2 milioni, con un incremento del 2,33% rispetto al trimestre precedente

28 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il mercato dei giochi online spagnolo segna nel secondo trimestre del 2018 un Gross Gaming Revenue pari a € 167,2 milioni, con un incremento del 2,33% rispetto al trimestre precedente e un aumento rispetto allo stesso trimestre del 2017 del 40,15%.

Crescono anche tutti gli altri valori del settore, come depositi e prelievi dei giocatori, spese di marketing e nuovi conti gioco.

I 167,2 milioni di euro di GGR sono distribuiti in 87,60 milioni di euro in scommesse (52,40%); € 3,28 milioni in Bingo (1,96%); 56,52 milioni di euro in Casino (33,80%), 0,34 milioni di euro in Lotterie (0,21%) e 19,45 milioni di euro in Poker (11,63%).

Il segmento delle scommesse ha un tasso di crescita rispetto al trimestre precedente del +7,07% e del 46,68% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La crescita è principalmente dovuta alle scommesse sportive che sono cresciute del 32,75%, uno sviluppo strettamente legato alla Coppa del mondo di calcio del 2018 in Russia che si è tenuta tra giugno e luglio. Le scommesse live sono diminuite del -7,07% rispetto al trimestre precedente .

Il bingo ha registrato un calo del -6,76% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 16,91% rispetto allo stesso trimestre del 2017.

Nel segmento dei casinò si è registrata una leggera crescita dello 0,24% rispetto al primo trimestre del 2018 e un tasso di variazione annuale del 36,86%. Questa crescita è dovuta principalmente al comportamento delle macchine da gioco e ha portato a quote di mercato sempre più alte del casinò.
Le lotterie e concorsi registrati in questo trimestre hanno registrato un aumento del 71,34%, con un calo del -66,99% del tasso di variazione annuale. Questo segmento mostra un comportamento irregolare con tassi di variazione annuali nel secondo trimestre dell’11,72% nel 2015; 70,42% nel 2016; -24,21% nel 2017. Il risultato complessivo è che la quota di mercato delle lotterie rispetto al resto dei segmenti sta diminuendo.

Il poker presenta in questo secondo trimestre del 2018 un calo del -9,4% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 34,78% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il calo è dovuto principalmente al poker cash che registra un tasso di variazione trimestrale negativo del -18,1%. Il fatto più rilevante dal punto di vista normativo, dal gennaio 2018, è l’apertura di operazioni di liquidità condivise per il poker, con Francia e Portogallo. Da allora, due operatori hanno avuto operazioni di liquidità condivise con questi paesi.

La spesa di marketing nel trimestre è stata di € 81,3 milioni, con una crescita annuale del 55,22% e la ripartizione delle spese di affiliazione di € 7,6 milioni; € 2,95 milioni di sponsorizzazione; promozioni 29.6 mln e pubblicità 41,1 milioni di €.

La media mensile degli utenti attivi è 859.695, il che implica una crescita del 31,74% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La media mensile dei nuovi registri è di 268.094 utenti, con una crescita annua del 33,3%.

PressGiochi