24 Aprile 2024 - 06:01

Spagna. Gioco d’azzardo online per il terzo trimestre 2020: il GGR diminuisce del 5,59%. Calo delle scommesse, crescono Bingo, Casinò e Poker

Il 3 ° rapporto trimestrale 2020 è stato pubblicato sul sito web della Direzione generale per la regolamentazione del gioco d’azzardo. Il GGR del trimestre è stato di 197,17 milioni di euro, che rappresenta una diminuzione del -5,59% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 2,83% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

04 Gennaio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il 3 ° rapporto trimestrale 2020 è stato pubblicato sul sito web della Direzione generale per la regolamentazione del gioco d’azzardo. Il GGR del trimestre è stato di 197,17 milioni di euro, che rappresenta una diminuzione del -5,59% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 2,83% rispetto allo stesso trimestre del 2019. In relazione alle principali grandezze, depositi e prelievi effettuati dai giocatori, i tassi di variazione sono aumentati rispettivamente dell’11,85% e del 16,72% rispetto al trimestre precedente. Le spese di marketing e i nuovi account sono aumentati in modo significativo rispetto al trimestre precedente, rispettivamente del 269,49% e del 139,44%.

Nell’analisi del GGR per segmenti di gioco si osserva che:

€197,17 milioni di GGR sono distribuiti in €85,23 milioni in Betting (43,22%); 3,89 milioni di euro nel Bingo (1,97%); 83,89 milioni di euro nel casinò (42,55%); 1,15 milioni di euro nei concorsi (0,58%); 23,01 milioni di euro nel poker (11,67%). Il comparto delle scommesse ha un tasso di crescita rispetto al trimestre precedente del 25,06% e del -15,43% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le scommesse sportive sono aumentate del 32,63% e live del 31,89% rispetto al trimestre precedente. In questo trimestre, le scommesse sulle altre controparti e sulle corse dei cavalli sono diminuite rispettivamente del -18,06% e -175,95%. Il Bingo ha registrato un calo del -22,88% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 22,58% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Nel segmento dei casinò si è registrato un calo del -10,31% rispetto al secondo trimestre del 2020 e un tasso di variazione annuale positivo del 25,98%. Questa diminuzione si verifica in tutti i giochi ed è principalmente dovuta al comportamento della roulette (sia convenzionale che live) e delle slot machine con variazioni trimestrali rispettivamente di -28,55%, -16,80% e -3,99%. In questo trimestre, si osserva che la quota di mercato del casinò è leggermente inferiore alle cifre delle scommesse. I concorsi hanno registrato in questo trimestre un calo del -70,62% e un tasso di variazione annuo del 58,38%. Questo segmento presenta un comportamento irregolare con tassi di variazione annua nel terzo trimestre del 25,51% nel 2017; -85,02% nel 2018; 128,23% nel 2019. Il poker presenta un calo del -39,76% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 12,36% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Sia il cash poker che il poker da torneo sono diminuiti, registrando un tasso di variazione trimestrale rispettivamente del -48,58% e del -35,41%.

Le spese di marketing nel trimestre sono state di €150,09 milioni, suddivise in €9,36 milioni di spese di affiliazione; 6,53 milioni di euro di sponsorizzazione; 82,38 milioni di euro per le promozioni; 51,83 milioni di euro per le pubblicità. Rispetto al trimestre precedente, la spesa è aumentata notevolmente del 269,49%, motivata dall’abrogazione, in data 9 giugno 2020, delle restrizioni alla pubblicità e alla promozione del gioco online che erano state stabilite con RDL 11/2020 del 1 aprile, entro quadro dello stato di allarme derivante dall’attuale crisi sanitaria. Da segnalare l’incremento delle promozioni del 560,34% e della pubblicità del 201,97%. In questo trimestre le promozioni sono suddivise in premi rilasciati in 57,69 milioni di euro e 24,69 milioni di euro non inclusi nei premi. La media mensile dei conti di gioco attivi è di 881.755, il che implica una crescita del 37,14% rispetto al trimestre precedente e una variazione annua dell’1,40%. La media mensile dei nuovi account è di 330.262 utenti, con un incremento trimestrale e annuale rispettivamente del 139,44% e del 29,88%.

 

 

 

 

PressGiochi