20 Aprile 2024 - 04:23

Spadoni (M5S): “Grasso e Boldrini mettano la faccia per velocizzare la legge sul gioco”

Il Parlamentare del M5S Maria Edera Spadoni interviene criticando aspramente l’operato del governo sull’azzardo ed in particolare attaccando “l’aggiramento” della stabilità. “Le denunce del M5S- dichiara- e delle associazioni, hanno mesi

04 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Parlamentare del M5S Maria Edera Spadoni interviene criticando aspramente l’operato del governo sull’azzardo ed in particolare attaccando “l’aggiramento” della stabilità.

“Le denunce del M5S- dichiara- e delle associazioni, hanno mesi fa definitivamente smascherato il gioco delle tre carte sulle concessioni sul gioco d’azzardo ed il trucco delle 40mila slot in più .Con il pretesto delle slot nei magazzini e con le circolari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli si è aggirata la legge che doveva ridurle del 30%. Nel 2016 ci sarà una macchinetta ogni 143 italiani: il 10% in più dell’anno precedente e questo è un fatto gravissimo”.

La parlamentare poi, espone le azioni proposte dal Movimento sul tema.

“Il Governo come pensa di ovviare all’ennesimo ‘giochetto’ pro azzardo partorito dai burocrati asserviti alle lobby?- continua la Spadoni- Oltre a mettere uno stop all’ennesimo scempio il M5S propone subito una misura netta: salvaguardare i poteri di Comuni e Regioni affinché ci sia un reale contrasto ad azzardopoli. Questo perché è l’unico modo per contrastare il potere di vere e proprie multinazionali che si avvantaggiano a causa di una normativa uniforme mentre sono in difficoltà nel dover contrastare più azioni sul territorio. Inoltre  va approvato immediatamente il divieto totale di pubblicità sul gioco d’azzardo. Ci sono 4 disegni di leggi del M5S e altri esponenti incardinati al Senato e alla Camera per mettere lo stop totale alla pubblicità. Si inizi subito l’iter in uno dei rami del Parlamento. Grasso e la Boldrini ci mettano la faccia per far approvare e velocizzare questa legge trasversale”.

“Infine- conclude- da non dimenticare è l’ennesimo scandalo di SuperEnalotto-Sisal che lega donazioni sulle giocate dirette a favore della ricerca sul cancro: della serie gioca d’azzardo per sconfiggere il cancro (con lo slogan ‘dona adesso con le super giocate…’ ) . Un messaggio sociale pericolosissimo, tra l’altro la stessa AIRC non sarebbe a conoscenza dei meccanismi che collegano direttamente le super giocate con le donazioni benefiche. Su questo argomento i miei colleghi presenteranno una interrogazione parlamentare per conoscere ogni dettaglio” .

PressGiochi