19 Aprile 2024 - 16:04

Sondrio: le commissioni approvano il nuovo regolamento per il gioco d’azzardo

“Andiamo a limitare l’offerta di gioco, non l’attività degli esercizi, l’orario di funzionamento degli apparecchi verrà fissato dal sindaco e le fasce orarie saranno condivise anche con gli altri Comuni,

05 Aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email

“Andiamo a limitare l’offerta di gioco, non l’attività degli esercizi, l’orario di funzionamento degli apparecchi verrà fissato dal sindaco e le fasce orarie saranno condivise anche con gli altri Comuni, per prevenire il pendolarismo del gioco. Sondrio è il primo Comune ad approvare questo regolamento, poi gli altri 12 municipi che partecipano al progetto lo faranno proprio. Anche la Provincia avrà un ruolo di coordinamento”.

Lo afferma l’assessore Loredana Porrà del comune di Sondrio annunciando l’approvazione avvenuta ieri del regolamento per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico da parte delle commissioni consiliari Politiche sociali e Attività produttive.

Fasce orarie stabilit e e distanze da 500 metri. Limiti che vedono coinvolta anche la provincia. “Castione e Montagna partecipano al progetto, Albosaggia molto probabilmente adotterà regolamento e orari, i Comuni della Valmalenco hanno già manifestato interesse” ha concluso Porrà.

 

 

Il tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico – che in città è «fenomeno preoccupante», hanno sottolineato Porra e Bradanini – ha messo d’accordo praticamente tutti i gruppi, con qualche proposta di integrazione al regolamento: Gianfranco Bordoni di Uniti per Sondrio ha suggerito di bloccare la pubblicità delle vincite nei locali e ha chiesto controlli più intensi da parte dei vigili urbani, mentre Marco Alberti (Pd) ha proposto di inserire un impegno a promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole e fra la cittadinanza. E su richiesta di Pantaleone Catonini (Sondrio città ideale) sul sito web del Comune verrà pubblicata la mappa dei luoghi sensibili, da aggiornare periodicamente. Con gli ultimi ritocchi, dunque, il regolamento a breve passerà all’esame del consiglio: l’esito sembra scontato, visto che il documento ha ottenuto giudizi positivi e ampia condivisione da parte dei gruppi, nelle due sedute di commissione dedicate al tema.

 

 

PressGiochi

 

Sondrio: il comune lavora per un regolamento in tema di gioco d’azzardo