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Snaitech ritorna all’utile, nei primi 9 mesi a 4,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Snaitech S.p.A. ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017 del Gruppo, che riporta ricavi per 639,3 milioni di euro, un EBITDA

13 Novembre 2017

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Il Consiglio di Amministrazione di Snaitech S.p.A. ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017 del Gruppo, che riporta ricavi per 639,3 milioni di euro, un EBITDA pari a 85,9 milioni di euro, un EBIT di 42,3 milioni ed un Risultato Netto positivo per 4,8 milioni di euro. Di seguito i principali dati e indicatori del Bilancio Consolidato.

Il business di Snaitech nei primi nove mesi 2017 è stato caratterizzato dagli sviluppi e dagli eventi di seguito rappresentati:

  • raccolta complessiva pari a 7.678 milioni di euro, con dinamiche particolarmente positive registrate nel settore online, sia nel comparto delle scommesse online (+37,5%) sia in quello dei giochi online (+27,5%);
  • integrazione con il gruppo Cogemat completata con successo con il raggiungimento di importanti miglioramenti ed efficienze operative per il gruppo Snaitech;
  • prosecuzione del processo di outsourcing dei negozi SNAI Rete Italia (“SRI”);
  • avviato il processo di rinnovo tecnologico dei punti vendita SNAI attraverso il lancio delle soluzioni Smart Technology®.

Nei primi nove mesi 2017 la raccolta complessiva del Gruppo è stata pari a 7,7 miliardi di euro, in flessione dell’1,1% rispetto ai 7,8 miliardi di euro raggiunti nel pari periodo 2016.

 

 

Di seguito un commento dettagliato relativo all’andamento registrato dai vari segmenti di business. Le quote di mercato di seguito indicate ed attribuite a Snaitech sono basate sui dati di settore disponibili.

 

Betting Retail – La rete di accettazione scommesse sportive di Snaitech si caratterizza per la diffusione capillare sul territorio italiano ed è composta al 30 settembre 2017 da 1.607 punti gioco attivi (700 negozi e 907 corner). Snaitech si conferma leader di mercato del betting fisico con una quota di mercato complessiva alla stessa data pari al 19,2%. In particolare, Snaitech ha una market share del 17,4% nelle scommesse sportive, del 38,7% nel segmento dei giochi a base ippica e del 17,8% nelle scommesse su eventi virtuali.

Nel comparto delle scommesse sportive la raccolta totale del Gruppo sul canale fisico nei primi mesi del 2017 ha registrato una crescita dell’1,6% passando da 528 milioni di euro nel 2016 a 537 milioni di euro nel 2017, incremento dovuto alle attività di ottimizzazione della rete e di prodotto.

I primi nove mesi del 2017 hanno registrato un payout sulle scommesse sportive pari all’84% rispetto all’82% dell’analogo periodo del 2016.

Calano rispetto al 2016 le scommesse a base ippica (139 milioni di euro, -12,2% rispetto al 2016) e quelle sugli eventi virtuali (189 milioni di euro, -10,7% rispetto al 2016). Da segnalare l’inversione di tendenza per le scommesse su eventi virtuali, per le quali nel corso del terzo trimestre si è registrata una crescita di oltre 1% rispetto al pari periodo del 2016.

 

Gaming Machines – Nel comparto delle gaming machines, Snaitech è il secondo operatore di mercato con una quota di mercato del 14,5%. Il Gruppo, al 30 settembre 2017, ha in carico n. 59.732 nulla osta di esercizio AWP in circa 14.972 esercizi sul territorio ed è titolare di 10.378 diritti per l’esercizio della raccolta mediante VLTs di cui n. 9.924 apparecchi attivi in 1.240 locali.

 

I volumi di raccolta del Gruppo nel comparto delle gaming machines sono complessivamente in calo rispetto a quelli dell’anno precedente, passando da 5.547 milioni di euro a 5.280 milioni di euro (-4,8%). Tale risultato è da imputarsi principalmente all’inasprimento delle normative territoriali sulle distanze e sugli orari e per le AWP all’abbassamento del livello minimo di payout da 74% a 70% avvenuto nel corso del 2016. In dettaglio, le VLT nei primi nove mesi hanno raccolto 2.561 milioni di euro (-2,5% rispetto al 2016) e le AWP 2.718 milioni di euro (-6,9% rispetto al 2016). Con la progressiva riduzione dell’effetto payout, nel corso del terzo trimestre si è assistito ad una sostanziale stabilizzazione della raccolta AWP che si è riportata a livelli prossimi a quelli realizzati nel 2016.

 

Online – Nel corso del 2017 è proseguita con successo l’attività di sviluppo e valorizzazione delle piattaforme digitali: il Gruppo nel segmento online, rappresentato da scommesse e games (bingo, giochi di carte in modalità torneo e cash, giochi da casinò e slot online), ha raccolto nel corso dei primi nove mesi del 2017 1.144 milioni di euro contro i 879 milioni di euro del 2016 (+30,1%). La crescita della raccolta, sia nel comparto delle scommesse (+37,5%) sia in quello dei games (+27,5%), è prevalentemente riconducibile all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e all’attività di cross-selling sul canale fisico.

La quota di mercato su questo segmento, pur in presenza di una crescente pressione competitiva, è pari al 6,2%.

Nei primi nove mesi del 2017 le scommesse online hanno registrato un payout pari al 88,1% rispetto all’86,4% del pari periodo 2016.

 

 

Ricavi – I ricavi totali di Gruppo mostrano una contrazione del 3,4%, passando da 662,1 milioni del 2016 a 639,3 milioni di euro nel 2017, da attribuirsi principalmente ad un più elevato livello di payout sulle scommesse sportive ed all’incremento del PREU sulle gaming machines a partire da aprile 2017, parzialmente compensato dalla crescita dei giochi e delle scommesse on line e dal positivo effetto sui ricavi del minor payout medio delle AWP.

 

Per una migliore illustrazione delle dinamiche di business nel corso dei primi nove mesi del 2017, si riporta di seguito la tabella riassuntiva relativa ai ricavi per settore operativo.

 

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