25 Aprile 2024 - 06:53

Slot online e slot offline: così uguali così diverse

Quando si parla di giochi d’azzardo oggi bisogna fare i conti con una questione aperta su più fronti e in primis quella che riguarda le differenze tra slot online e

10 Luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Quando si parla di giochi d’azzardo oggi bisogna fare i conti con una questione aperta su più fronti e in primis quella che riguarda le differenze tra slot online e slot offline. Le prime sono quelle che ritroviamo in versione virtuale e alle quali abbiamo accesso da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet. Le seconde sono le classiche macchinette da gioco che ritroviamo nelle strutture fisiche: bar, tabacchi o case da gioco.

 

Sebbene gli italiani apprezzino il gioco in ogni sua forma, vi sono delle differenze sostanziali tra le due tipologie, che negli ultimi anni hanno indirizzato i giocatori verso le slot online. Il web garantisce la possibilità di giocare a qualsiasi ora del giorno e soprattutto senza il rischio di dover attendere che un giocatore finisca il suo turno per poter iniziare a giocare. Questa per molti è addirittura una banalità in confronto alla possibilità di giocare gratis.

 

Per chi si avvicina per la prima volta al gioco può essere, infatti, vantaggioso capire se risulta divertente o meno, ma anche conoscere bene i meccanismi che lo governano. Online è possibile fare ciò prima di investire qualche soldino nel gioco, anche grazie alle demo. Inoltre, qui si hanno spesso a disposizione una quantità di bonus che nelle macchinette fisiche non ci sono. Bonus di benvenuto e bonus senza deposito consentono, ad esempio, di giocare alle slot online senza dover sborsare soldi, ma in caso di vincita è possibile comunque riscuotere il denaro.

 

Qualcuno potrebbe avanzare l’idea che le slot offline siano all’avanguardia, realistiche e ricche di effetti speciali che invece nella dimensione virtuale non ritroviamo. Nulla di più errato, oggi i migliori portali di slot online – che ricordiamo vengono contrassegnati dal logo AAMS – sono alla pari dal punto di vista grafico e tecnico alle slot machine fisiche. Anzi vi è un continuo reinventarsi che passa anche per l’aggiornamento costante dei giochi.

 

Non c’è differenza nemmeno rispetto alla presenza di informazioni importanti. Il cosiddetto payout, cioè la percentuale di soldi che spetta al giocatore che vince, viene indicata tanto nelle slot fisiche quanto in quelle virtuali. Infine, un’importante e ultima costante che accomuna entrambe le tipologie di gioco è il fattore fortuna, indispensabile per ottenere una combinazione vincente da qualsiasi dispositivo o luogo adoperato per il gioco.

 

PressGiochi