19 Aprile 2024 - 06:22

Siracusa. Sorbello (Anci): “Bisogna adottare disposizioni incisive contro l’azzardo e promuovere il gioco senza vincita”

Il consigliere nazionale dell’Anci, Salvo Sorbello è intervenuto sulle problematiche legate all’azzardo a Siracusa. “In attesa che siano emanate norme incisive a livello nazionale- ha dichiarato- è necessario adottare subito

30 Maggio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il consigliere nazionale dell’Anci, Salvo Sorbello è intervenuto sulle problematiche legate all’azzardo a Siracusa. “In attesa che siano emanate norme incisive a livello nazionale- ha dichiarato- è necessario adottare subito a Siracusa misure contro l’affare-azzardo, che ha ormai raggiunto livelli intollerabili. Non è possibile rimanere inermi a fronte di una piaga sociale così grave ed il comune di Siracusa deve tutelare soprattutto le persone più fragili. Accogliendo le mie proposte, sono stati introdotti nei nostri regolamenti comunali sgravi tributari per gli esercenti che rinunciano a tenere le macchinette nelle loro attività ma servono misure ancora più efficaci per arginare il dilagare del gioco d’azzardo”.

“Si adottino allora subito- continua- ed esperienze già attuate in altri Comuni dimostrano che è possibile farlo, disposizioni più incisive, garantendo distanze obbligate di almeno 300-500 metri da luoghi sensibili (palestre, scuole, chiese, bancomat, case di riposo), vietando a Siracusa qualsiasi forma di pubblicità del gioco d’azzardo, fissando limiti di tempo, con fasce orarie giornaliere nelle quali sia proibito giocare”.

“Si tutelino inoltre e si sostengano le persone vittime della ludopatia e le loro famiglie- conclude Sorbello- affiancando la meritevole azione di prevenzione e di contrasto svolta dall’Asp e promuovendo anche il gioco di intrattenimento senza vincita di denaro”.

PressGiochi