Il sondaggio di PressGiochi in occasione di Sigma Malta per sondare la reazione degli espositori all’annuncio che la manifestazione 2025 si sposterà in Italia, a Milano.
Potrebbe diventare l’evento fieristico del gaming con la maggiore superficie espositiva d’Europa, dato che a ospitare la nuova edizione di SiGMA sarà la Fiera di Milano Rho.
L’annuncio è stato dato a Malta, dov’è nata proprio 10 anni fa, durante l’edizione 2024 della manifestazione, e ha sorpreso un po’ tutti creando anche molto interesse.
Va detto che questa nuova versione europea non sostituirà la storica manifestazione maltese, che però verrà anticipata a settembre e viene ribattezzata SiGMA Euro-Med mentre la nuova manifestazione sarà chiamata SiGMA Central Europe.
Ma c’è il rischio che possa fare concorrenza interna, dirottando sull’Italia l’interesse di molti espositori presenti di solito a Malta.
Secondo le opinioni raccolte a caldo da PressGiochi proprio durante SiGMA, alcuni operatori potrebbero rinunciare a Malta e preferire Milano per raggiungere il mercato europeo avendo il vantaggio di una struttura fieristica più ampia e più efficiente ma, soprattutto, una scelta più vasta di collegamenti aerei con tutti i continenti.
Non dovrebbe temere alcuna concorrenza, invece, Enada, molto caratterizzata dal mercato locale e dal gioco fisico, il land based, mentre SiGMA è da sempre esclusivamente gioco online.
Ma ecco alcune voci raccolte proprio tra gli espositori, italiani e stranieri, dell’ultimo SiGMA Europe Malta. Tra i quali, comunque, si registra un certo entusiasmo per la nuova location.
Matteo Di Matteo – Titolare e CEO di Mondogaming
Lenga Dinozzi – Head of marketing di Endorphina
Yury Ermantraut – CEO di Atmosfera
Dan Cravchenko – Sales manager di SBSB
Francesco Papallo – Regional director di Altenar
PressGiochi