11 Novembre 2025 - 21:00

Sigma Europe 2025. Panel “New Rules in Online Gaming in Italy: Innovation in Payments” – VIDEO

Ad aprire il panel dal titolo “New Rules in Online Gaming in Italy: Innovation in Payments” organizzato da PressGiochi dedicato alle innovazioni nei pagamenti nel settore del gioco online italiano,

04 Novembre 2025

Ad aprire il panel dal titolo “New Rules in Online Gaming in Italy: Innovation in Payments” organizzato da PressGiochi dedicato alle innovazioni nei pagamenti nel settore del gioco online italiano, Francesco Crudo (Consulente ed Esperto in Pagamenti Digitali): “Nel 2024 la raccolta del gioco pubblico in Italia ha totalizzato 157 miliardi di euro, di cui 92 miliardi solo dal gioco online. Quindi c’è stato il sorpasso del gioco online sul gioco fisico. C’è un parallelismo interessante, quello dei pagamenti digitali: sempre nel 2024 i pagamenti digitali hanno totalizzato il 43% di tutti i pagamenti sui consumi effettuati in Italia, pari a circa 1.100 miliardi di euro, mentre il 41% è stato effettuato esclusivamente in contante. Quindi c’è questo parallelismo che va di pari passo tra i pagamenti digitali e l’andamento del gioco, che si è spostato sull’online e sul digitale piuttosto che sul fisico.

Quest’anno c’è stata l’assegnazione delle concessioni di gioco online. Il 12 novembre sarà la data che segna la chiusura delle vecchie concessioni e l’inizio delle nuove. Sono state introdotte notevoli mutazioni rispetto alle regole precedenti, tra cui maggiore potere al consumatore, sistemi di autoesclusione e autolimitazione più avanzati, e standard tecnici superiori. Sono state introdotte anche innovazioni tecnologiche per ottimizzare i sistemi di pagamento tracciabili ed elettronici, limitare l’uso del contante per la ricarica dei conti di gioco e vietare il prelievo di contante presso i PVR”.

 

PressGiochi

×