24 Aprile 2024 - 04:43

Settimo (To). Il sind. Puppo: “Siamo stati tra i primi comuni ad intervenire contro la ludopatia”

Nel pomeriggio di domenica 3 marzo, all’Università della terza età si è tenuto l’incontro organizzato in merito all’argomento della ludopatia e dei rischi ad essa annessi. Nel corso del pomeriggio

05 Marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nel pomeriggio di domenica 3 marzo, all’Università della terza età si è tenuto l’incontro organizzato in merito all’argomento della ludopatia e dei rischi ad essa annessi.

Nel corso del pomeriggio si sono susseguiti diversi interventi, ognuno dei quali ha trattato l’argomento da punti di vista differenti: Don Antonio Bortone ha parlato del ruolo della famiglia che può sostenere le vittime di questa malattia, mentre l’avvocato Francesca Landini ha sottolineato l’importanza di un’amministrazione di sostegno.

E’ intervenuta poi la Dr. Chiara Moffa e hanno testimoniato anche alcuni familiari delle vittime di azzardopatia che fanno parte del gruppo di auto-aiuto. L’incontro si è concluso con una sfilata di abiti a cura di Cindy Gladys, per mostrare come le vittime possano ”uscire dal tunnel”, provando a ricostruire la propria vita, partendo da una attività come il cucito. La presidente ha sottolineato ulteriormente l’importanza dell’incontro, annunciando una possibile collaborazione futura con il “Sert”.

In sala erano presenti il Sindaco Fabrizio Puppo e il Vicesindaco Silvia Favetta. Entrambi hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione settimese nel prevenire i rischi della ludopatia: «Siamo stati tra i cinque comuni promotori della legge regionale, poi entrata in vigore, per contenere questo fenomeno silenzioso, ma dalle conseguenze tremende, sia per le vittime, ma anche per i familiari», afferma il Sindaco.

PressGiochi