19 Aprile 2024 - 11:23

Seriate. Approvato il regolamento sul gioco in tutto l’Ambito territoriale, coinvolti 11 comuni

Approvato il Regolamento per il contrasto al fenomeno della ludopatia derivante dalle forme di gioco lecito dell’Ambito territoriale di Seriate. Primo esempio a livello provinciale di regolamentazione omogenea e di Ambito, è

01 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Approvato il Regolamento per il contrasto al fenomeno della ludopatia derivante dalle forme di gioco lecito dell’Ambito territoriale di Seriate. Primo esempio a livello provinciale di regolamentazione omogenea e di Ambito, è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci lunedì 27 novembre e presentato i n questi giorni.

 

“Il regolamento è nato dalla condivisione di 11 Comuni, in collaborazione con Ats di Bergamo e il coinvolgimento delle associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, e delle Polizie locali – ha dichiarato Gabriele Cortesi, presidente dell’Assemblea dei Sindaci- Il regolamento nasce da lontano, dall’ottobre 2015 con l’avvio del progetto di Ambito ‘Jakpot. L’importante è (non) partecipare’, che aveva l’obiettivo di contrastare la ludopatia tramite azioni di formazione, prevenzione e sensibilizzazione, impostando una chiara mappatura degli esercizi di tutti i territori dell’Ambito. Si è partiti lavorando dal basso, formando quindi tutti gli attori coinvolti in questa operazione di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo problematico. Ora il regolamento: un ulteriore passo avanti che introduce delle novità come vietare ai minori di entrare nelle sale slot, nelle aree delimitate per il gioco d’azzardo, negli esercizi pubblici e nelle agenzie di scommesse ippiche e sportive. Inoltre, per contrastare il gioco d’azzardo compulsivo si vieta il funzionamento degli apparecchi da gioco dalle 23 alle 9”.

 

Il regolamento, che sarà valido nei singoli Comuni, dopo l’approvazione nei rispettivi consigli comunali, introduce delle novità. Oltre alla limitazione oraria e alla tutela dei minori, punta a contenere gli effetti del gioco sulla salute dei singoli, a proteggere le fasce di popolazione più deboli e/o a rischio di sviluppo di patologie legate al Gioco d’Azzardo Problematico (GAP), a promuovere azioni di prevenzione e controllo su tutte le forme di gioco, anche i gratta e vinci e le nuove modalità online.

 

Così come stabilito dalla Legge regionale si ribadisce il divieto di installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito in qualunque esercizio aperto al pubblico che si trovi a una distanza, determinata dalla Giunta regionale entro il limite massimo di 500 metri dai luoghi sensibili.

 

I comuni si impegnano a vietare qualunque forma di gioco d’azzardo e di qualunque pubblicità nelle aree pubbliche, a non abilitare il wi-fi pubblico a siti che consentano il gioco on-line in qualunque forma e modalità e a promuovere azioni di controllo con l’intervento della polizia locale e della videosorveglianza. In ambito di pubblicità ingannevole è previsto il divieto assoluto di pubblicizzare vincite effettuate nei locali (salvo quanto previsto dal decreto Balduzzi), di installare insegne luminose che richiamino forme di gioco presenti all’interno dei locali, mentre si obbliga a informare del divieto del gioco per i minori e sul rischio e sui numeri utili a cui rivolgersi per contrastare la dipendenza patologica al gioco. Infine è previsto un divieto di funzionamento degli apparecchi da gioco dalle 23 alle 9.

Seriate. Mozione della minoranza per portare in consiglio il regolamento sull’azzardo di Bergamo

PressGiochi