24 Aprile 2024 - 05:18

Senato. Il M5S sollecita l’avvio dei lavori parlamentari sul divieto alla pubblicità dei giochi

Il senatore Gianluca Castaldi ha annunciato ieri in Senato che il Gruppo Movimento 5 Stelle fa proprio il disegno di legge Endrizzi in materia di divieto di pubblicità del gioco

02 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Il senatore Gianluca Castaldi ha annunciato ieri in Senato che il Gruppo Movimento 5 Stelle fa proprio il disegno di legge Endrizzi in materia di divieto di pubblicità del gioco d’azzardo.

Il Regolamento del Senato prevede che laddove un disegno di legge sia sottoscritto da più della metà dei componenti di un Gruppo parlamentare, il Presidente di quest’ultimo può dichiarare all’Assemblea che il disegno di legge è fatto proprio dal Gruppo stesso. In tal caso la Commissione competente deve iniziarne l’esame entro e non oltre un mese dall’assegnazione.

Il ddl presentato dal sen Endrizzi, la scorsa settimana è stato assegnato all’esame in sede referente della Commissione Finanze e della Commissione Igiene e Sanità verranno coinvolti a livello consultivo anche le commissioni Giustizia e Bilancio.

 

Per il Movimento pentastellato, “se il Parlamento vuole fare sul serio contro il gioco d’azzardo l’occasione per un primo passo fondamentale è servita su un piatto d’argento. In contemporanea alla Camera ed al Senato sono state assegnate in commissione Finanze le proposte di Legge del Movimento 5 Stelle e analoghe trasversali di altri parlamentari che chiedono di introdurre il divieto della pubblicità sul gioco d’azzardo. Tra l’altro – affermano i deputati Massimo Baroni e Matteo Mantero ed il senatore Giovanni Endrizzi – i disegni di legge si compongono di soli due articoli, per cui l’iter parlamentare per l’approvazione, se si vuole, può essere brevissimo. Sfidiamo governo e maggioranza a calendarizzare e approvare il prima possibile i disegni di legge nei due rami del Parlamento sui quali c’è un’amplissima maggioranza. Il divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo è richiesta da tutte le associazioni che combattono questa piaga”.

 

Alla Camera è stata depositata la proposta di legge Mantero, abbinata a quella Basso che esprime la posizione dell’intergruppo parlamentare contro l’azzardo.

Al Senato invece sono depositate le proposte di legge Endrizzi e Albano.

“A nostro parere ci sono quindi tutte le condizioni ed i numeri per promuovere un rapido iter parlamentare congiunto di queste proposte, già prima della legge di Stabilità, dal momento che questa è un grande calderone che può finire con l’annacquare questa proposta oltre che veder inserire all’interno i soliti emendamenti con favori per le solite dannose lobby” concludono i parlamentari pentastellati.

 

PressGiochi

 

Il disegno di legge penta stellato si propone di:

1) abolire totalmente in ogni forma la pubblicità del gioco d’azzardo;
2) istituire severe sanzioni per chi trasgredisce;
3) destinare le risorse delle sanzioni alla cura del gioco d’azzardo patologico.

 

PressGiochi