20 Aprile 2024 - 11:43

Scafato (Osservatorio alcol): “Il rischio di dipendenza si moltiplica con l’associazione tra alcol e giochi online o d’azzardo”

La combinazione tra alcol e tecnologie può aprire le porte a nuove dipendenze tra i giovanissimi. L’allarme è arrivato questa mattina dal professor Emanuele Scafato durante l’incontro che si è

30 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

La combinazione tra alcol e tecnologie può aprire le porte a nuove dipendenze tra i giovanissimi. L’allarme è arrivato questa mattina dal professor Emanuele Scafato durante l’incontro che si è tenuto al liceo Manara di Roma. “Abbassando la percezione del rischio – spiega Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto Superiore di Sanità – l’alcol espone giovani inesperti a rischi incrementali rispetto alla popolazione generale”.

E il rischio di dipendenza si moltiplica con l’associazione tra alcol e giochi online o d’azzardo.

“È molto importante avere queste informazioni subito per i ragazzi che arrivano al liceo dalle medie, e sono esposti per la prima volta alla frequentazione con studenti di quattro o cinque anni più grandi. Lo spiega il professor Francesco Castiglione, che ha fortemente sostenuto l’adesione del “Manara” alla campagna dell’Istituto Superiore di Sanità “Non perderti in un bicchiere”, in cui si inserisce l’incontro di oggi. Grazie all’informazione scientifica sui rischi insiti nelle dipendenze, in particolare da alcol e fumo, gli studenti hanno, per Castiglione, “gli strumenti per poter decidere che stile di vita adottare”.