24 Aprile 2024 - 15:57

Sbrollini (Pd): “Sport come medicina anche per combattere il gioco d’azzardo patologico”

La vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera Daniela Sbrollini torna ad appoggiare l’annuncio fatto nei giorni scorsi dal sottosegretario con delega ai Giochi Pier Paolo Baretta sulla riduzione delle

07 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

La vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera Daniela Sbrollini torna ad appoggiare l’annuncio fatto nei giorni scorsi dal sottosegretario con delega ai Giochi Pier Paolo Baretta sulla riduzione delle slot e sull’auspicio di eliminarle dai bar e dai tabacchi.

“Bene riduzione slot ma rimangono fondamentali i luoghi cosiddetti sociali dove il gioco diventa la quotidianità- afferma -. I bar e i tabacchi sono frequentati dalle donne casalinghe e dai pensionati. Senza contare i giovani disoccupati. Questo è un fatto nuovo che sostiene tutti quegli amministratori locali che spesso si sono ritrovati da soli nell’ affrontare il problema con misure tampone.

Adesso il passaggio successivo deve essere quello di normare e disciplinare con assoluta severità tutto il gioco d’azzardo on-line perché questa è una piaga sociale che riguarda le fasce più deboli tra cui molti giovani. Che sfuggono a qualsiasi tipo di controllo.

Una decisione forte, del Governo, cui deve immediatamente seguire la questione dell’on-line perché è un problema che riguarda soprattutto i giovani e i minori. E su questo non possiamo far fronte di niente”.

 

La vicepresidente della dodicesima commissione ha presentato una proposta di legge sullo sport e il Welfare il cui iter partirà in commissione Cultura proprio oggi,  7 giugno,  l’ obiettivo è quello di inserire lo sport tra “i livelli essenziali di assistenza”. Prescrivere lo sport come medicina può essere uno strumento vincente per la prevenzione delle dipendenze. Vicenza è tra le venti città  italiane in cui è già partita la sperimentazione : hanno aderito 1500 pediatri in tutta Italia per prescrivere lo sport ai bambini da tre anni in poi. Sport come medicina buona.

PressGiochi