25 Aprile 2024 - 00:58

Sapar Veneto incontra responsabili servizi dipendenze Aulss 3

Una delegazione Sapar Veneto, guidata da Edo Simonato, Andrea Lo Massaro e Paolo Dalla Pria, ha incontrato nella sede del Servizio Dipendenze della Ulss3 Serenissima della Regione Veneto, il dott.

16 Ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Una delegazione Sapar Veneto, guidata da Edo Simonato, Andrea Lo Massaro e Paolo Dalla Pria, ha incontrato nella sede del Servizio Dipendenze della Ulss3 Serenissima della Regione Veneto, il dott. Ermanno Margutti e la Dott.ssa Serena Vanini, responsabili del progetto che prevede la realizzazione di corsi di formazione per esercenti, gestori e operatori di sala in materia di prevenzione ai rischi di dipendenze legata al gioco d’azzardo, come peraltro previsto dalla Legge Regionale n.38 del 10 settembre 2019 “Norme sulla prevenzione e cura del disturbo da gioco d’azzardo patologico”.

L’incontro è stato utile soprattutto per porre l’accento sulle criticità contenute nel testo di legge relativamente all’obbligo di formazione solo per esercizi e sale con installate AWP e VLT, mentre rimarrebbero esclusi i punti scommesse ed esercizi con offerte di gioco diverse dagli apparecchi comma 6.

Inoltre ad oggi non c’è uniformità a livello di realizzazione di tali corsi tra le varie ULSS della Regione Veneto, visto che molte di esse non hanno ancora elaborato o pubblicizzato eventuali progetti di formazione per gli operatori, ormai obbligatori ai sensi di legge.
I responsabili del centro dipendenza hanno mostrato grande disponibilità a farsi portavoce delle istanze della Sapar, che verrano presentate dagli stessi nel corso del prossimo tavolo tecnico permanente sul gioco d’azzardo patologico, istituito sempre ai sensi di legge n.38/2019, quale organismo con compiti di consulenza, studio, implementazione e valutazione delle politiche socio sanitarie.

Sarà premura della delegazione Sapar Veneto mettere a conoscenza i propri associati su tutta l’offerta formativa promossa dalle diverse ULSS territoriali.

PressGiochi