11 Novembre 2025 - 20:30

Sapar, il presidente D’Angelo incontra la delegazione Calabria: focus su rilancio del settore dell’intrattenimento

Prosegue con grande partecipazione il percorso di incontri territoriali promosso dal presidente nazionale dell’Associazione SAPAR, Sergio D’Angelo, volto a rilanciare il settore dell’intrattenimento e a rafforzare il dialogo con le

31 Ottobre 2025

Prosegue con grande partecipazione il percorso di incontri territoriali promosso dal presidente nazionale dell’Associazione SAPAR, Sergio D’Angelo, volto a rilanciare il settore dell’intrattenimento e a rafforzare il dialogo con le realtà regionali.

Dopo il confronto con ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con la Delegazione SAPAR Toscana, la tappa calabrese ha registrato un’ampia adesione da parte degli operatori del comparto.

L’incontro, organizzato dalla Delegazione SAPAR Calabria e svoltosi presso l’Hotel Class di Lamezia Terme, ha visto la partecipazione di numerosi gestori e soci dell’associazione, a conferma del forte interesse verso le prospettive di rinnovamento del settore.

Ad aprire i lavori è stato il presidente regionale SAPAR Calabria, Lino Ciliberti, che ha portato i saluti introduttivi e ha ringraziato i presenti per la partecipazione. Ha quindi preso la parola il presidente nazionale D’Angelo, che ha illustrato i punti centrali del percorso di riforma che SAPAR sta conducendo a livello nazionale.

“Il lavoro svolto in sinergia con la vicepresidenza, le commissioni e le altre associazioni – ha spiegato D’Angelo – ha permesso di presentare un progetto per un nuovo apparecchio Comma 6a completamente innovativo. Una misura ponte, nell’attesa del riordino del gioco fisico, che mira a programmare il futuro dei gestori e a garantire stabilità a un comparto strategico dal punto di vista economico, occupazionale e sociale.”

Il presidente ha inoltre sottolineato la necessità di rilanciare gli apparecchi Comma 7, considerandoli strumenti utili a contrastare l’isolamento sociale dei giovani, favorendo momenti di aggregazione e socialità all’interno degli esercizi pubblici.

Dopo un dibattito approfondito sulle principali problematiche regionali e nazionali, il presidente Ciliberti ha evidenziato l’importanza di un confronto diretto con la base associativa: “Dopo molto tempo, abbiamo potuto ritrovarci in presenza con i soci SAPAR della Calabria in un momento di confronto costruttivo. È stata l’occasione per analizzare le criticità del settore e per condividere, con il nostro presidente nazionale, la speranza di una ripartenza grazie al nuovo apparecchio e a un rinnovato slancio dell’associazione”.

L’incontro, durato fino alla serata, si è concluso con un ampio consenso e la volontà di molti gestori di aderire alla Sapar ed altri di rinnovare il proprio tesseramento, segno tangibile della fiducia nel percorso intrapreso dal presidente D’Angelo e tutto il comitato direttivo. Gli incontri con le altre delegazioni regionali di SAPAR proseguiranno nelle prossime settimane. Prossimo appuntamento il 10 dicembre, quando il presidente D’Angelo incontrerà la delegazione Lombardia, confermando la volontà dell’associazione di ascoltare i territori, valorizzare il ruolo del gestore e promuovere innovazione e dialogo istituzionale per il rilancio del comparto degli apparecchi da intrattenimento.

 

PressGiochi

×